Presto o tardi ogni giocatore di ARC Raiders deve affrontare faccia a faccia un Leaper e abbatterlo. Più facile a dirsi che a farsi, senza una buona strategia si tratta di un’impresa quasi impossibile.
Il mondo di ARC Raiders è ricco di pericoli dietro ogni angolo. Bisogna guardarsi le spalle dagli altri player, sempre pronti a sfruttare l’occasione ghiotta per eliminarvi e prendere il vostro bottino in prossimità dei punti di estrazione, ma anche dalle macchine guidate dall’AI, nemici ostici e molto pericolosi soprattutto se affrontanti in campo aperto.
A terrorizzare ogni giocatore nelle prime fasi di gioco sono soprattutto i Leaper, dei robot tentacolari che sono in grado di coprire enormi distanze in pochi secondi e capaci di uccidervi semplicemente calpestandovi. Se non si ha l’equipaggiamento adatto e soprattutto ci si trova in una zona che non offre alcuna copertura, l’unica cosa da fare è scappare o meglio ancora non farsi vedere.
Il problema è che presto o tardi la tattica evasiva non si può più applicare. Nella missione “Nella mischia” vi viene richiesto di abbatterne uno e spesso tra gli obiettivi da raggiungere giornalmente e settimanalmente vi verrà richiesto di danneggiarne o abbatterne qualcuno per accumulare punti.
Inoltre va detto che i Leaper rappresentano una fonte importante di loot da recuperare, fosse anche solo per i loro nuclei energetici che una volta estratti possono essere utilizzati come devastante arma esplosiva nelle situazioni più concitate e difficili da affrontare. Insomma scappare può essere una soluzione solo temporanea, presto o tardi bisognerà trovare un modo per abbatterli senza rischiare sempre di perdere tutto o di dover cominciare nuovamente.
Strategia ideale per abbattere un Leaper
Come già detto, affrontare un Leaper a viso aperto e senza una strategia efficace equivale ad un suicidio. La prima cosa da considerare è il campo di battaglia, questo deve offrire luoghi in cui nascondersi e dai quali attaccare in totale sicurezza. Sebbene questi giganteschi aracnidi robotici siano resistenti, veloci e letali, non sono dotati di strumenti di attacco a distanza.
Trovare un posto coperto dal quale sparare è dunque la soluzione ideale per avere la meglio. Probabilmente il posto migliore in cui affrontarli è lo spazio porto, un luogo in cui sono presenti dei bunker nei quali trincerarsi e dove ci sono dei punti di estrazione che consentono di fuggire rapidamente una volta recuperato il loot di vostro interesse.
La controindicazione è che prima di raggiungere un punto sicuro ci si trova in un ampio spazio aperto nel quale si può essere attaccati sia dai nemici robotici che da quelli umani che si appostano proprio lì alla ricerca di prede facili da uccidere e depredare prima di estrarre con un ricco bottino.
Fase Uno: armare e trincerare il bunker
La prima cosa da fare è recarsi nel bunker tra l’ascensore e le torri di lancio. In questa zona i Leaper appaiono proprio dietro le torri di lancio o alcune volte dalla zona Sud. Correte il più velocemente possibile all’interno del bunker che si trova in zona, una volta entrati le due porte di chiudono automaticamente e non possono essere forzate dall’esterno (qualora le troviate chiuse significa che un altro player ha avuto la vostra stessa idea e vi ha anticipato), ma possono essere distrutte.
Dato che altri giocatori proveranno ad entrare sicuramente distruggendo le porte, la cosa migliore da fare è dotarsi di un kit blocca porta che funga da ulteriore barriera contro gli invasori umani, ma anche di mine che possano fungere da protezione se questi dovessero riuscire ad oltrepassare l’altro ostacolo. Potete utilizzare in alternativa delle trappole esca come la granata incendiaria collegata all’apertura della porta.
Fase Due: abbattere il Leaper
Adesso che avete fortificato il vostro bunker è il momento di attirare il Leaper. Quando lo vedete passare sparate un colpo per attirare la sua attenzione, proverà ad attaccare ma non potrà raggiungervi. Fate attenzione solamente all’attacco ad area, poiché se siete troppo vicini alla finestra potrebbe causarvi dei danni – quando carica fate qualche passo indietro.
Per rendere maggiormente rapida la caccia è necessario dotarsi di fucili che utilizzano munizioni pesanti, potete usare anche delle armi esplosive da lancio, ma in caso di errore rischiereste un clamoroso autogoal. Puntate esclusivamente al suo occhio, si tratta del suo punto debole e dunque del modo migliore e più veloce per abbatterlo.
Quando i danni subiti saranno ingenti, il Leaper si allontanerà dal bunker per non farsi abbattere. Tuttavia basta sparargli un altro proiettile quando si trova a distanza per farlo riavvicinare e completare il lavoro. Una volta abbattuto uscite dal bunker prendete il loot che vi serve e fuggite il più rapidamente possibile verso il più vicino punto d’estrazione.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News