Path of Exile 2, la versione 1.0 slitta ancora: quando arriverà la versione completa

Originariamente prevista per la fine del 2025, la data di rilascio della versione 1.0 di Path of Exile 2 è ancora avvolta nel mistero e giungono rumor su un possibile ulteriore ritardo che sposterebbe l’uscita addirittura al 2027.

Path of Exile è la dimostrazione vivente che si può sfidare i giganti e vincere, proponendo un videogame che è più completo e gratificante di quelli che da anni occupano una posizione elitaria. Una lezione che fa bene all’industria tutta e che potrebbe spingere altri talentuosi sviluppatori a cercare di scalzare i big dal loro comodo trono.

In questo caso il trono era occupato da 20 anni da Diablo di Blizzard, gioco che ha fatto storia ma che con il passare del tempo ha perso sia l’appeal che la capacità di innovarsi che aveva reso il secondo capitolo il più amato e giocato della serie. Il terzo capitolo è stato infatti ampiamente criticato dalla fanbase, ed il quarto – nonostante sia tornato un po’ sulle orme del 2 – non ha soddisfatto a pieno i milioni di appassionati in giro per il mondo.

Al di là delle problematiche contenutistiche e ludiche, a stridere è il modello di vendita, visto che Diablo IV è stato venduto a prezzo pieno e per ottenere l’espansione è necessario sborsare ulteriori 40 euro. Il confronto con Path of Exile a questo punto si fa ancora più impietoso, visto che il gioco di Grinding Gear Games non offre solo più profondità di gameplay, di personalizzazione e di gestione dei personaggi, ma lo fa senza chiedere un euro in cambio.

Non sorprende che gli appassionati del brand siano stati disposti a spendere 40 euro sulla fiducia per finanziare lo sviluppo del videogame e ottenere l’accesso anticipato alla versione beta del prodotto. Una fiducia ulteriormente accresciuta da quanto hanno potuto provare, visto che anche nella versione non definitiva, Path of Exile 2 risulta migliore del suo avversario diretto.

Proprio le impressioni positive di chi ha dato fiducia al team di sviluppo hanno acuito l’hype di chi attende la versione 1.0, ossia la versione completa del gioco che – va ricordato – verrà rilasciata in forma gratuita su tutte le piattaforme esattamente come successo con il primo capitolo.

Quando uscirà la versione definitiva di Path of Exile 2

Quando lo scorso dicembre il gioco è stato rilasciato in early access, il team di sviluppo aveva comunicato la propria intenzione di fare uscire la versione completa entro i 12 mesi successivi. In teoria dunque, il lancio del gioco era previsto per questo mese, ma da diverso tempo a tal proposito vige un silenzio tombale.

A che punto è lo sviluppo? Ci sono problemi per questioni di ampiezza del progetto o si tratta di problematiche tecniche? Dato per assodato che non uscirà più nel 2025, quando si potrà provare la versione definitiva di quello che era probabilmente il gioco più atteso di quest’anno dopo GTA VI?

A darci queste informazioni è Jonathan Rogers, che intervistato da Eurogamer ha spiegato come da mesi l’obiettivo interno del team era quello di sfruttare la finestra temporale di marzo 2026, ossia riuscire quantomeno a finire il lavoro entro il termine dell’anno fiscale. Tuttavia attualmente lo stato del gioco non permette di raggiungere quell’obiettivo:

Sono alquanto sicuro che non andremo oltre la fine del 2026, ma come ho detto, non voglio mai fare promesse definitive; ma non credo che il gioco sarà pronto entro marzo. Vedremo”.

Parole che non sono certo confortanti per chi attendeva e attende ancora con grande ansia il dungeon crawler dello studio neozelandese, che diventano ancora meno piacevoli nel sapere come ha risposto quando gli è stato chiesto se c’è una data da fissare sul calendario:

“Non ho un periodo di uscita sicuro ma certamente non voglio [pubblicare la 1.0] dopo la fine dell’anno. Ovviamente stiamo cercando di arrivarci il più velocemente possibile, ma certamente non voglio spostarla al 2027“.

L’obiettivo di Grinding Gear Games è abbastanza chiaro, l’uscita dovrebbe verificarsi entro l’ultimo trimestre del prossimo anno, tuttavia al momento non ci sono sufficienti certezze per poter dare come assodata quella finestra di lancio. Di casi simili se ne sono verificati parecchi negli ultimi anni e non è sempre un segnale negativo, anzi: due più noti sono Baldur’s Gate 3 e Hades II, in entrambi i casi l’attesa è stata lautamente ripagata.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment