Fortnite, costruisci il successo: consigli utili per diventare un master delle costruzioni

Il successo di Fortnite non sembra esaurirsi e se anche tu vuoi provare a competere nel gioco più longevo della storia, allora per prima cosa devi diventare bravo nelle costruzioni: ecco alcuni consigli utili per giocartela ad armi pari con tutti.

Videogiocare è un’esperienza differente in base alla tipologia di videogame che stiamo utilizzando. Se si è abituati alle esperienze single player – sia quelle hardcore che quelle casual – non significa che si possa eccellere anche online. Innanzitutto perché giocare contro un AI con delle routine comportamentali ben definite è ben differente da giocare contro altri esseri umani capaci di variare istantaneamente strategia in base al nostro comportamento.

Il primo switch che bisogna fare è dunque mentale, accettare che bisogna imparare da zero un nuovo modo di interagire con mouse e tastiera o con il pad. A questo si aggiunge la normale curva di apprendimento di un gioco. Esattamente come quelli offline, i giochi multiplayer online hanno un sistema di combattimento e delle regole che vanno apprese e interiorizzate prima di potersi divertire.

Il caso Fortnite poi è decisamente unico. Chi si dovesse approcciare per la prima volta a questo titolo, anche qualora avesse delle skill notevoli negli fps multiplayer, potrebbe trovarsi spaesato e non riuscire a comprendere come avere la meglio sugli avversari. Il motivo è semplicissimo, più che l’abilità nelle schivate, nel trovare la giusta copertura e nel mirare da qualsiasi distanza, ciò che conta è la velocità con la quale ci si riesce a muovere mentre si creano delle costruzioni.

Come diventare un master delle costruzioni in Fortnite

La prima cosa da imparare dunque è come costruire e successivamente in che modo le varie tipologie di costruzioni ci possono essere utili mentre ingaggiamo una sparatoria o un combattimento con gli altri giocatori. Di seguito dunque vi forniremo dei consigli utili per migliorare le vostre performance in game e ridurre la curva di apprendimento che inizialmente può sembrare ripida.

  • Cambiare i tasti: per chi gioca da PC i tasti di default per aprire il menu costruzioni è “Q” mentre quello per costruire è “F”. Data la posizione e considerando che vi muoverete con “WASD”, la scelta migliore è quella di spostare il tasto di costruzione su “E” o “R”, questo vi permetterà di guadagnare quella frazione di secondo che fa tutta la differenza del mondo.
  • Non dimenticate le risorse: nel corso di una partita dovrete effettuare diverse costruzioni e questo vi richiederà molto materiale, dunque controllate sempre di averne a sufficienza, altrimenti vi troverete scoperti nel momento peggiore.
  • La posizione del PG: i giocatori più esperti di Fortnite adottano una tecnica di costruzione standard (la maggior parte preferisce costruire sulla propria destra), quindi scegliete anche voi verso quale direzione costruire prima di farlo e posizionate il vostro personaggio in modo tale che crei nella direzione desiderata.
  • Occhio al puntatore: la posizione del puntatore determina spesso la tipologia di struttura che andrete a creare. Per agevolarvi è bene tenere il puntatore verso la parte alta dello schermo, dato che nella maggior parte dei casi si andrà a costruire verso l’alto.
  • Rampe come migliori amiche: costruire delle rampe in campo aperto è fondamentale per proteggervi dal fuoco nemico che può arrivare dalla distanza. Una volta creato questo scudo avrete una copertura e la possibilità di studiare una strategia per aggirare e sorprendere l’avversario.
  • La regola dei 90°: i giocatori più esperti di Fortnite sono soliti girare il loro personaggio di 90° dopo la prima costruzione, in questo modo realizzano una scala a chiocciola in pochi secondi ottenendo un vantaggio negli scontri a fuoco.
  • Guadagnare elevazione in poco tempo: per riuscire a dare uno sguardo dall’alto e valutare meglio il campo di battaglia va utilizzata la tecnica del “Rump Rush”, ossia la costruzione di rampe sequenziali.
  • Padroneggiare i salti laterali: una volta presa confidenza con le strutture base e le tecniche di protezione, bisogna allenarsi sui salti laterali. Prima di riuscirci dovrete allenarvi un po’, poiché non è semplice atterrare dove desiderato in ogni situazione, tuttavia una volta imparata questa tecnica sarà un gioco da ragazzi aggirare gli avversari su ogni tipo di rampa o costruzione.

Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment