Un giocatore ha scoperto un trucco per far correre più veloce i propri calciatori in EA Sports FC 26: ecco come funziona.
Con l’arrivo di EA Sports FC 26 (uscito ormai poco più di un mese fa) i giocatori di tutto il mondo stanno sperimentando le nuove meccaniche di gioco e cercando qualsiasi modo per ottenere un vantaggio competitivo. Tra le tante novità di questa edizione, una scoperta in particolare ha scatenato la curiosità (e la voglia di testarla) di migliaia di gamer: un trucco per far correre i propri calciatori ancora più velocemente del normale.
Il video, diventato virale su X (l’ex Twitter), è stato pubblicato dall’utente @FendyMerland, un creatore di contenuti con oltre 22.000 follower. Nel filmato, che vi proponiamo qualche riga più sotto, si vede Jeremy Doku del Manchester City sfrecciare lungo la fascia a una velocità impressionante, tanto da far sembrare tutti gli altri giocatori pressoché immobili.
Il trucco che attiva la “super velocità” in FC 26
Secondo Fendy, il segreto sta tutto nell’uso intelligente del tasto R2 (o RT su Xbox). Mentre normalmente i giocatori lo tengono premuto per far corerrere il calciatore, il content creator suggerisce un metodo diverso:
Premere R2 prima che il giocatore tocchi il pallone.
Rilasciare subito dopo.
Ripetere la sequenza mentre si corre.
Sembra un dettaglio minimo, ma nel video si nota chiaramente che la velocità di Doku aumenta visibilmente a ogni “colpo” di R2. Il trucco, secondo Merland, funziona ancora meglio con calciatori che possiedono le PlayStyles “Quick Step” o “Rapid”, e addirittura può essere potenziato se la carta dispone del bonus “+”.
Molti utenti inizialmente hanno pensato si trattasse di un effetto visivo, ma il creatore ha assicurato che “il metodo è 100% reale e rende i giocatori davvero più veloci” (non vi tocca che provarlo a caso. Non si tratta di uno di quei casi di Don’t try this at home)
How to run faster in #FC26
❌ Don’t hold R2 while sprinting
✅ Press R2 before the player touches the ball
✅ Release after
✅ RepeatIn the video you can see how Dokus rapid activates every time and he gets a boost after pressing R2.
Works best with quick step or rapid as… pic.twitter.com/RQcbAFKmgz
— Fendy Merland (@FendyMerland) October 22, 2025
Velocità e meta-game: perché questo trucco conta davvero
La velocità è da sempre una delle statistiche più determinanti in EA Sports FC. Nonostante i miglioramenti tecnici e tattici introdotti negli ultimi anni, il ritmo resta un fattore cruciale per vincere partite, specialmente nelle modalità competitive come Ultimate Team o Pro Club.
Nel nuovo capitolo, Kylian Mbappé (Real Madrid) guida ancora una volta la classifica dei più rapidi con 97 di velocità, seguito da Karim Adeyemi del Borussia Dortmund con 96. Tuttavia, anche i giocatori con valori inferiori possono diventare “lampi” in campo grazie a questo trucco, che – se confermato – rischia di modificare gli equilibri del gameplay online.
La community si divide: bug, glitch o semplice tempismo?
D’altra parte, come sempre accade con i trucchi virali, la community si è subito spaccata.
C’è chi considera il metodo un exploit che EA dovrebbe correggere e chi invece lo vede come una semplice skill da padroneggiare (perché comunque ci vuole talento e capacità per eseguire questo trucco, non è un vero e proprio cheat).
In attesa di una risposta ufficiale da parte di EA Sports, il consiglio è di provarlo direttamente sul campo d’allenamento. E, come dice lo stesso FendyMerland, “provate con Anthony Gordon: vi sembrerà un altro giocatore”.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News
 
					