Novità dal CES 2025: scopriamo il nuovo servizio di streaming di giochi di Razer e i rumor sulle console portatili da Sony e Lenovo.
Razer ha portato grandi innovazioni al CES 2025, convention annuale che si tiene dal 1967 negli States (dal 1978 a Las Vegas), dove le principali aziende tecnologiche svelano i loro piani futuri, creando grande hype e anticipando grandi novità.
L’azienda americano-singaporiana è stata tra le grande protagoniste di questa edizione del Consumer Electronics Show: oltre ad aver presentato la sedia gaming dotata di riscaldamento e raffreddamento e il nuovo laptop Razer Blade 16, l’azienda ha lanciato una piattaforma di streaming di giochi in remoto, ora disponibile per il download su dispositivi Android.
La piattaforma di streaming di Razer: ecco come funziona
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di Razer, il servizio si integra nell’applicazione per PC chiamata Razer Cortex. Questo sistema consente di riprodurre i giochi installati sul proprio computer, rendendoli accessibili per essere giocati o visualizzati in streaming su dispositivi mobili, tablet o console portatili.
L’applicazione si occupa di ottimizzare automaticamente i giochi per adattarli alla risoluzione e alle dimensioni dello schermo del dispositivo connesso. L’unico requisito è una connessione a internet e, tranne che per le console portatili, l’utilizzo di un controller. La piattaforma è attualmente disponibile in versione beta, il che implica possibili miglioramenti e correzioni future (al momento, insomma, è perfettibile).
CES 2025, grandi novità legate alle console portatili (con Lenovo e Sony in primo piano)
Tra le immagini più interessanti viste durante il CES, spicca la console Lenovo Legion Go S con schermo da 8 pollici. Lenovo ha aggiornato il suo modello di console portatile proponendo due varianti distinte per venire incontro alle diverse esigenze dei giocatori.
Anche Sony sembra puntare – once again – verso il gaming portatile. Secondo un rapporto di Bloomberg, l’azienda giapponese starebbe esplorando l’idea di una console completamente portatile basata sul software di PlayStation 5. Fonti anonime vicine al progetto avrebbero rivelato che lo sviluppo è ancora in fase embrionale e che il dispositivo sarebbe ancora lontano dal debutto sul mercato.
Questi rumor arrivano dopo il lancio di PlayStation Portal, un dispositivo che permette di trasmettere i giochi della PS5 in qualsiasi luogo con una connessione internet stabile. Inoltre, si vocifera che anche Microsoft stia lavorando a una nuova Xbox portatile (ma anche in questo caso siamo solo agli inizi).
Gli esperti di Ars Technica (realtà online che si occupa di tecnologia addirittura dal 1998) sottolineano come il trasferimento del software della PS5 in un formato portatile presenti delle sfide tecniche. Tuttavia, Sony ha già lavorato sulla miniaturizzazione del suo hardware, suggerendo che una PS5 portatile potrebbe non richiedere necessariamente la risoluzione 4K della console originale, aprendo la strada a nuove possibilità per il futuro del gaming.
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News