Cosa ci fa Liberty City di GTA 4 su GTA 5?

Liberty City rinasce su GTA 5 grazie a una mod ambiziosa: mappe, dettagli HD e funzionalità nuove per esploratori nostalgici.

Nell’attesa di esplorare Vice City in GTA 6 (ma ci sono cattive notizie, come potete leggere in coda) un team di appassionati modder ha avviato il Liberty City Preservation Project, un’imponente modifica per la versione per PC di GTA 5. Questo progetto ambizioso ricostruisce completamente la mappa iconica di GTA 4, riportando in vita ogni angolo della città che ha fatto da sfondo alle avventure di Niko Bellic (nel gioco lanciato nel 2008).

La mod non si limita a ricalcare i luoghi più noti, ma include pedoni, veicoli, interni dettagliati, le celebri stazioni radio, effetti sonori originali e numerosi altri elementi che i fan più nostalgici ricorderanno.

Gli sviluppatori hanno anche introdotto un pacchetto di texture in alta definizione per migliorare l’estetica complessiva di Liberty City, rendendola ancora più vivida e realistica. Inoltre, la città è stata resa più dinamica grazie all’aggiunta di dettagli inediti e situazioni casuali. Ad esempio, potreste imbattervi in NPC intenti a contestare una multa per divieto di sosta, rendendo l’esplorazione più immersiva, sorprendente e in qualche forma realistica.

Anche se il progetto è ancora in fase di sviluppo, la mod è già perfettamente giocabile e disponibile per il download attraverso il server Discord ufficiale del Liberty City Preservation Project (cui potete accedere cliccando qui). Tuttavia, essendo una versione non definitiva, è possibile incappare in piccoli bug o aspetti ancora da rifinire.

Intanto cattive notizie sul fronte GTA 6

Mentre cresce l’attesa per GTA 6, sembra che il prossimo capitolo del franchise subirà un rinvio (toh!). Secondo Jason Schreier, noto giornalista di Bloomberg, Rockstar Games prevede di posticipare l’uscita al 2026, nonostante le prime indicazioni parlino di un debutto nell’autunno del 2025 (e si pensava al 2025 come data d’uscita sin dal lancio del trailer).

“Il gioco più atteso di tutti i tempi dovrebbe uscire nel 2025” scrive Schreier, “ma la pressione su Rockstar è enorme. Il titolo sarà ambizioso, e lo studio vuole evitare i ritmi di lavoro estremi che hanno caratterizzato produzioni precedenti.”

Il rinvio appare dunque plausibile, soprattutto per garantire un lancio all’altezza delle altissime aspettative dei giocatori e delle vendite record che ci si aspetta nel primo anno: Rockstar (e un po’ tutto il mondo videludico) si aspetta che l’attesissimo GTA 6 possa superare in vendite i 200 milioni di copie vendute nell’arco di 11 anni da Grand Theft Auto V, il secondo gioco più venduto della storia dietro Minecraft.

La speranza per la Rockstar è che possa battere anche il record di vendite dopo il lancio – con un miliardo incassato in soli tre giorni, cifra che ha portato GTA V ad entrare nel Guinness World Record.


Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News

Leave a Comment