Scopri come risolvere il bug del caricamento bloccato al 99% in Marvel Rivals con soluzioni pratiche e testate.
Uscito lo scorso 6 dicembre, Marvel Rivals è uno shooter in terza persona sviluppato e pubblicato da NetEase Games e disponibile per Windows, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Free-to-play, consente di giocare con 33 personaggi tratti dall’universo Marvel.
Come ogni gioco lanciato da poco tempo, qualche problema può presentarsi e – nello specifico – i giocatori su PC di Marvel Rivals potrebbero incorrere in un fastidioso problema durante le partite: capita infatti il caricamento si blocchi al 99% (ad un solo punto percentuale dalla fine, davvero da rosicare). Questo bug è particolarmente noioso perché, oltre a interrompere il gameplay, può causare penalità per le partite mancate.
Tuttavia, esistono alcune soluzioni che potrebbero aiutarti a risolvere questo inconveniente: andiamo a vederle assieme.
Come risolvere il caricamento bloccato al 99% in Marvel Rivals
Ecco alcune strategie che possono aiutarti e che paiono funzionare per molti utenti, a leggere i feedback, sebbene se non garantiscano risultati per tutti i giocatori.
Innanzitutto, sembra banale ma non lo è, prima di installare Marvel Rivals assicurati che il tuo PC soddisfi i requisiti minimi indicati sulla pagina Steam del gioco. Di seguito trovi i parametri essenziali per far funzionare il gioco:
- Sistema Operativo: Windows 10 64-bit (1909 o versioni successive)
- Processore: Intel Core i5-6600K o AMD Ryzen 5 1600X
- RAM: 16 GB
- Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 / AMD RX 580 / Intel Arc A380
- DirectX: Versione 12
- Connessione: Connessione Internet a banda larga
- Spazio su disco: 70 GB liberi
Per un’esperienza ottimale, è consigliabile avere un sistema superiore ai requisiti minimi.
Essendo un titolo piuttosto impegnativo, Marvel Rivals funziona meglio su un SSD. L’installazione su un hard disk tradizionale può causare tempi di caricamento lenti o persino il famigerato bug del 99%. Diversi giocatori hanno segnalato che questa modifica ha risolto il problema, anche se ci sono alcune eccezioni.
Come accade in altri giochi, ad esempio in Valorant, Marvel Rivals può causare problemi se non è installato sull’unità principale (spesso identificata come C:). Se hai il gioco installato su un secondo SSD o su un drive esterno, prova a spostare i file sull’unità principale del sistema (meglio ancora, re-installa sull’unità principale: spostare i file di un gioco per poi giocarci non è mai l’idea migliore).
Veniamo quindi alla re-installazione: se hai partecipato alle versioni Alpha o Beta del gioco, alcuni file residui potrebbero interferire con il funzionamento. Cerca e rimuovi qualsiasi file legato a Marvel Rivals nelle cartelle Temp o %AppData%, e disinstalla completamente il gioco. Dopo aver eliminato tutti i dati, re-installa il gioco da zero.
Last, but not least, pazienta. Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, puoi provare ad aspettare quando il caricamento si blocca al 99%. Alcuni utenti hanno notato che il problema si risolve spontaneamente dopo un po’ di tempo, anche se non è garantito (e questo approccio potrebbe però farti perdere l’inizio della partita o compromettere la partita in assoluto).
Clicca qui per seguire eSports247.it su Google News