Christmas Massacre, il nuovo horror di Puppet Combo è “troppo estremo” per Switch e Xbox

L’uscita del gioco horror low-poly, Christmas Massacre, su Switch, Xbox e PlayStation è stata posticipata. L’uscita del gioco era inizialmente prevista per questo mese, ma alcune settimane prima della data di uscita, lo sviluppatore ha annunciato che sia Xbox che Nintendo non permetteranno l’uscita del gioco sulle rispettive piattaforme affermando che è “troppo estremo“.
Lo sviluppatore di giochi indie Puppet Combo ha ottenuto un grande riconoscimento per i suoi giochi horror che adottano uno stile grafico anni ’90 accompagnato da immagini insolite, design lo-fi, personaggi inquietanti e tanto altro. La società è stata fondata nel 2012 e fino ad ora ha lanciato più di una dozzina di piccoli giochi horror, principalmente su PC, anche se alcuni di questi hanno poi visto la luce anche su console.
Il 3 novembre, Puppet Combo ha annunciato che l’adattamento per console di Christmas Massacre sarebbe stato presentato su PlayStation il 17 novembre. Gli appassionati hanno presto chiesto della disponibilità del gioco su Switch e Xbox ma, contrariamente a quanto successo in passato con altri titoli della software house, questa volta non sono previste altre versioni.
Lo studio è stato informato alla fine di ottobre da Nintendo che il gioco non sarebbe stato offerto sulla console o nel suo negozio digitale. Un portavoce di Puppet Combo ha così commentato quanto accaduto: “Ho scoperto questa notizia solo la scorsa settimana. Abbiamo speso una cifra significativa per un porting su Nintendo Switch che non possiamo rilasciare“. Lo studio ha dichiarato, inoltre, che Nintendo sta impedendo loro di apportare modifiche a Christmas Massacre per renderlo adatto alla piattaforma Switch.
Nonostante il rifiuto da parte anche di Microsoft, riguardo all’uscita del gioco sulla loro console, gli sviluppatori di Christmas Massacre non si arrendono: “Continueremo comunque a cercare di portare i nostri giochi su Xbox nonostante il rifiuto“.
Christmas Massacre di Puppet Combo ha suscitato un acceso dibattito a causa di certi aspetti del suo contenuto. Il gioco include una scena ambientata in una classe universitaria in cui un serial killer, vestito da Babbo Natale, uccide alcune persone. A tal proposito ci sono state delle lamentele da parte di alcuni, i quali hanno ritenuto che questa scena ricordasse una strage in una scuola con vittime dei bambini piccoli. Puppet Combo ha respinto questa affermazione, affermando che tutte le vittime nel gioco sono adulti.
Nonostante il contenuto violento e inquietante del gioco abbia potuto causare l’annullamento delle sue versioni Xbox o Switch, è comunque previsto il rilascio su PlayStation. Sony sembra essere contenta di sponsorizzare Christmas Massacre e non ha avuto alcun tipo di probema con i ragazzi di Puppet Combo.
Il manager di Puppet Combo, Ben Cocuzza, nel corso di un’intervista con IGN riguardo il problema di Christmas Massacre, ha chiarito che il loro obiettivo era quello di sviluppare il gioco per tutte e tre le console contemporaneamente. Lo studio non aveva preferenze per una console in particolare e non intendeva causare offese.
“Per quanto riguarda Xbox, il gioco non ha soddisfatto i requisiti del programma ID“, ha spiegato Cocuzza. Il manager ha confermato anche che Nintendo “ha optato contro il rilascio del gioco“.