Alaloth: Champions of The Four Kingdoms, il nuovo GDR fantasy tutto italiano

Alaloth: Champions of The Four Kingdoms, un gioco di ruolo d’azione ambientato in una colorata cornice fantasy, combina un’azione frenetica con una ricca storia ed eleva lo standard delle dinamiche degli ARPG con un gameplay solido che trae ispirazione dai grandi classici e dai capolavori contemporanei.
Alaloth è una divinità che è entrata nel Planem, il regno degli umani, assassinando altre divinità. Il vostro compito di campioni è quello di eliminare Alaloth. Tuttavia, a seconda dell’opzione di gioco scelta, anche altri quattro campioni riceveranno lo stesso incarico, per cui è necessario agire rapidamente.
La mitologia viene svelata attraverso i libri e la trama viene raccontata attraverso le conversazioni con i vari NPC sparsi per il mondo di gioco. Sebbene la trama sembri di proporzioni epiche, non sempre ci si sente al centro del mondo.
La storia è molto varia e complessa, ma l’utilizzo di un linguaggio un po’ troppo “moderno” potrebbe far calare il livello di coinvolgimento al gioco. Detto questo, le conversazioni tra nani e altre razze su come lo stemma della loro famiglia si sia smarrito o su come la loro famiglia abbia potuto perdere tutto il prestigio accumulato nei secoli, sono ancora piuttosto interessanti.
Il sistema di combattimento è emozionante ed estremamente difficile. Non si sa mai se si riuscirà a sopravvivere a un incontro, che sia contro un modesto branco di goblin o contro un enorme troll delle caverne. Gli strumenti di sopravvivenza diventano la strategia, la comprensione dell’avversario e l’esperienza sul campo. Dovete sfruttare al meglio i vostri poteri, tenendo d’occhio la vostra salute e lo stato del vostro equipaggiamento.
Nonostante la mancanza di una trama sufficientemente intrigante, il sistema di combattimento e l’ambientazione generale del gioco sono stati resi in maniera davvero magistrale.
Alaloth è un eccellente esempio di come si possa fare molto dal punto di vista grafico, nonostante un engine limitato. Le enormi sculture di volti incisi nella roccia e la prospettiva isometrica delle guglie che si stagliano nel cielo sono magnifiche, mentre i colori sono sempre vivaci e accattivanti.
I ragazzi di Gamera Interactive, software house tutta italiana, hanno recentemente annunciato l’arrivo di una localizzazione in italiano, oltre a quelle già annunciate in Tedesco e Francese.