Guitar Hero, il grande ritorno del re dei rhythm game grazie all’utilizzo di Neuralink

Bobby Kotick, l’amministratore delegato di Activision Blizzard, ha recentemente accennato al ritorno del franchise di Guitar Hero, gioco musicale che ha fatto la storia del genere ma che è stato lasciato da tempo nel dimenticatoio.
Come riportato da Windows Central, Kotick ha recentemente tenuto una riunione aziendale con tutti gli addetti ai lavori in merito all’acquisizione della sua azienda da parte di Microsoft e ad altri argomenti relativi al futuro di Activision Blizzard. Sebbene la riunione abbia affrontato una serie di argomenti affascinanti, uno dei più interessanti è stato quello in cui Kotick ha discusso il potenziale ritorno di alcuni franchise di Activision Blizzard. È interessante notare che durante la discussione Kotick non solo ha fatto riferimento al franchise di Guitar Hero, ma lo ha affrontato in un modo che suggerisce che il suo ritorno potrebbe essere più che ipotetico.
Sebbene il genere dei rhythm game sia morto in modo relativamente rapido e doloroso a causa della rapida sovrasaturazione del mercato, il tempo gioca sempre un aspetto fondamentale nel fattore nostalgia. Oggi è più facile che mai avere nostalgia delle esperienze uniche che quei giochi offrivano e di ciò che il franchise di Guitar Hero, in particolare, ha significato per un’intera generazione di appassionati.
Kotick suggerisce, inoltre, che il ritorno di Guitar Hero potrebbe essere legato all’adozione di diverse tecnologie controverse.
“Gran parte di ciò che ho visto in Microsoft è la ricerca. E si occupano di sviluppo in aree straordinarie”, spiega Kotick. “E quindi, potendo attingere alla loro capacità di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico, all’analisi dei dati, a nuovi modi di pensare alla grafica, vedo un potenziale illimitato per quello che facciamo“.
Kotick ha anche suggerito che l’uso della tecnologia Neuralink di Elon Musk (un chip impiantato che, secondo quanto riferito, consentirà opportunità di interfaccia cervello-macchina) potrebbe essere una parte importante del ritorno di Guitar Hero. Chissà quale futuro ci aspetta per il mondo videoludico ma, all’apparenza, sembra che si stia avvicinando sempre di più il giorno in cui i videogiochi somiglieranno più a delle vere e proprie simulazioni di vita.