Baldur’s Gate 3, quando uscirà il nuovo capolavoro di Larian Studios per Xbox?

Dopo un lungo e impegnativo sviluppo, Baldur’s Gate 3 è stato finalmente pubblicato il 3 agosto 2023 su PC e il 6 settembre 2023 su PlayStation 5. Il gioco ha immediatamente conquistato tutte le piattaforme di streaming e non solo, diventando in breve tempo il videogioco più seguito. Eppure, il gioco non è ancora stato lanciato su una delle piattaforme più importanti: qual è esattamente la data di uscita di Baldur’s Gate 3 per Xbox e perché non è ancora stata confermata?
Recentemente, lo sviluppatore Larian Studios ha confermato che Baldur’s Gate 3 uscirà su Xbox “nel 2023“, ma non ha specificato esattamente quando. Nel frattempo Baldur’s Gate3 sta ottenendo uno smisurato successo in entrambe le piattaforme disponibili e la sua corsa verso l’olimpo dei videogiochi non sembra arrestarsi.
È ormai noto che la data di uscita di Baldur’s Gate 3 per Xbox è stata posticipata di parecchio tempo, ma non per questo sono state date informazioni sul perché. In una serie di dichiarazioni rilasciate da Larian Studios, è stato rivelato che lo sviluppo di Baldur’s Gate 3 per Xbox è stato ostacolato da problemi tecnici relativi a Xbox Series S, la console Xbox più “debole” attualmente sul mercato.
Larian Studios ha deciso di posticipare la data di uscita di Baldur’s Gate 3 per Xbox fino a quando il gioco non sarà pronto per entrambe le console.
Probabilmente, non è stata una decisione facile visto che il calendario delle uscite per la seconda parte del 2023 è stato ed è molto fitto. Il 6 settembre, Baldur’s Gate 3 è stato lanciato su PlayStation 5. Lo stesso giorno, ha fatto il suo debutto l’imponente Starfield su Xbox e PC. Tra settembre e dicembre, i giocatori avranno a disposizione Assassin’s Creed: Mirage, Lies of P, Mortal Kombat 1, Payday 3, Forza Motorsport, Modern Warfare III e tantissimi altri nuovi giochi.
Per coloro che sono in attesa di Baldur’s Gate 3 su Xbox, quindi, dovranno aspettare ancora un po’. Larian Studios ha confermato l’uscita di Baldur’s Gate 3 per Xbox e tanto deve bastare. Speriamo solo che Larian Studios possa risolvere i problemi tecnici legati alla console Microsoft e che entrambe le versioni non soffrano di nessun tipo di problema. Anche perché, a quanto pare dalle prime indiscrezioni, il nuovo lavoro dei ragazzi di Larian Studios potrebbe già aspirare al titolo di Gioco dell’Anno, e non solo.