Il glorioso ritorno di Wipeout: dal dimenticatoio al porting gratuito | Su questo sito potete giocarci gratis

Il franchise del glorioso titolo di corse futuristiche Wipeout è stato abbandonato da parecchio tempo e riposto nel cassetto delle cose dimenticate. Ma non per tutti.
Certamente non per Dominic Szablewski, programmatore e appassionato della serie che ha deciso di rispolverare il codice originale del gioco e farne un porting.
Nel suo blog ha commentato tutto lo sviluppo del gioco e ha dichiarato che nonostante adesso il suo prodotto sia giocabile (lo trovate a questo link), il percorso di creazione non è stato tutto rosa e fiori.
Il codice sorgente del gioco originale è trapelato nel 2022 e negli ultimi mesi Szablewski ha lavorato duramente per ricompilare le librerie e riscrivere elementi come il renderer, il motore fisico, l’HUD e i menu. Il risultato non è ancora perfetto, come ammette lo stesso programmatore, e ci sono ancora alcuni bug da eliminare.
“Ci sono ancora molti bug da correggere (sia vecchi che nuovi) e altre funzionalità da implementare. Se volete dare una mano, visitate github.com/phoboslab/wipeout-rewrite, clonate i codici sorgente e costruite il gioco da soli. Avrete bisogno del file wipeout-data-v01.zip per eseguirlo. Non fornirò gli eseguibili per nessuna piattaforma; non chiedetemelo.”
Il risultato è certamente godibile e lo sforzo profuso è solo da ammirare, speriamo solo che a nessuno di quelli della Sony venga in mente di chiudere il progetto per problemi di copyright legati ad un franchise che hanno, sinceramente, lasciato morire.