Minecraft | La rivolta di streamer e giocatori per le recenti modifiche all’EULA del gioco

La community di Minecraft è in subbuglio a seguito delle significative modifiche all’End-User License Agreement (EULA) del gioco implementate da Mojang il 2 agosto.

Mojang ha inizialmente annunciato l’aggiornamento dell’EULA tramite un post sul blog della casa, ma la notizia non è stata sponsorizzata a sufficienza, lasciando molti giocatori all’oscuro delle modifiche. La revisione agli accordi espressi nell’EULA è un fatto che ha preso tutti alla sprovvista, poiché l’ultima revisione risaliva a ben tre anni, al 17 aprile 2020.

Le modifiche hanno destato preoccupazione sia nei giocatori che negli streamer di Minecraft che gestiscono server del gioco a quadrettoni. Un post su Reddit ha fatto emergere tutte le implicazioni degli aggiornamenti dell’EULA per il futuro di Minecraft, osservando che le modifiche “scoraggiano i proprietari di server esistenti e quelli futuri” dall’impegnarsi in Minecraft.

Le nuove linee guida garantiscono a “Mojang il pieno controllo sulla chiusura di anni di duro lavoro per qualsiasi motivo“.

Secondo quanto riportato da Minecraft.net, le modifiche all’EULA sono state pensate per “aggiornare il linguaggio e la voce, rimuovere i termini relativi agli account Mojang in quanto siamo passati agli account Microsoft, fare riferimento ad alcune recenti offerte e servizi di Minecraft, integrare più chiaramente i nostri standard della community e rimuovere cose specifiche che sono già coperte dall’accordo sui servizi Microsoft“.

L’EULA aggiornato include numerose modifiche specifiche, ma il vero “problema” sollevato dalla community è che ora Mojang ha essenzialmente il controllo totale su tutti i contenuti online di Minecraft ed è questo il motivo principale delle preoccupazioni dei giocatori. L’EULA afferma che:

Tutti i permessi e i consensi sono concessi da noi a nostra discrezione e possono essere revocati in qualsiasi momento se riteniamo che sia opportuno farlo o se non ci piace quello che state facendo“.

Un cambiamento significativo è che qualsiasi server con una coda di giocatori, come il popolare server 2builders2tools (2b2t), ora viola le regole dell’EULA di Minecraft. L’EULA specifica che l’accesso a qualsiasi server:

Non può essere limitato o controllato, direttamente o indirettamente, da un giocatore che possiede o ha accesso a contenuti, prodotti o servizi esterni al gioco“.

L’uso del termine “Minecraft” nei contenuti creati dai giocatori è ora fortemente regolamentato. Ai giocatori è vietato utilizzare il nome Minecraft come nome o titolo principale o dominante nelle loro opere creative. Mojang ha fornito esempi per chiarire questo punto, approvando titoli come “Kotoba Miners: A Minecraft server for Redstone builds” o “The Shaft – a Minecrafter’s podcast”, mentre disapprova titoli come “Minecraft – the ultimate Kotoba server for Redstone” o “Minecraft – the ultimate help app”.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *