League of Legends | Ecco quali sono i campioni più utilizzati della stagione 2023

League of Legends offre una grandissima varietà per quanto riguarda i suoi campioni da utilizzare nel gioco. Con oltre 150 personaggi unici, è facile trovare quello che si addice al proprio stile di gioco. Ma quali sono stati i campioni più popolari e più utilizzati tra i pro player di quest’anno?
I dati raccolti considerano tutti i tornei giocati durante la stagione competitiva 2023 e dovranno quindi poi essere aggiornati prima dell’inizio dei Mondiali. I tornei giocati durante la pre-season (come la KeSpa cup o la Demacia cup) non sono presi in considerazione. Tutti i dati sono forniti dal sito web Games of Legends.
Ecco la lista dei 10 campioni più giocati finora nella stagione competitiva 2023:
10. ZERI (1814 PARTITE)
Anche se è stata ripetutamente nerfata nel corso di questa stagione, Zeri rimane ancora una protagonista del pool di ADC (Attack-Damage Carry). Si tratta di un’ottima scelta, soprattutto quando si ha bisogno di un carry forte per il late-game e il pool di ADC da scegliere è ridotto. A meno che non ci sia un grande cambiamento nel meta, è probabile che la vedremo comparire nel resto della stagione 2023, compresi i Mondiali.
9. VI (1880 PARTITE)
Vi è stata la scelta preferita per la giungla per metà della stagione, fino a quando la Riot ha deciso di nerfarla, abbassando notevolmente il suo danno. A meno che non venga buffata prima dell’inizio dei Mondiali, è probabile che presto la vedremo uscire dalla top ten dei campioni della Lega più giocati.
8. MAOKAI (1987 PARTITE)
Il numero 8 della lista è Maokai, che è stato uno dei jungler più amati per gran parte della stagione. Non solo offre una discreta quantità di crowd control ma può essere anche un ottimo tank, a seconda del ruolo che deve ricoprire all’interno della squadra.
Sfortunatamente, la Riot ha deciso di nerfarlo nella patch 13.15, danneggiando il suo utilizzo complessivo nella giungla. Anche se non verrà scelto così spesso nei prossimi mesi, Maokai detiene attualmente il titolo di campione con il più alto tasso di presenza nell’ambiente competitivo, raggiungendo il 68% (1987 pick e 2935 ban, secondo Games of Legends).
7. APHELIOS (2059 PARTITE)
Tutti i campioni ADC hanno avuto un’impennata di popolarità negli ultimi mesi, soprattutto dopo l’uscita dal meta di campioni potenti come Lucian e Varus.
Aphelios è il campione con il minor numero di ban nella top 10, con solo 593 ban finora, un numero piuttosto basso (il secondo più basso è Wukong con 1251 ban). Questo perché il campione è tecnicamente difficile da giocare e di solito non diventa mai un’opzione da contemplare per un ban. È solo una scelta di comodo a cui i giocatori più forti si affidano quando i cosiddetti power picks vengono già scelti.
6. RAKAN (2106 PARTITE)
Rakan è tornato rapidamente tra le scelte dei pro player dopo alcuni importanti buff all’inizio della stagione. Anche se nelle patch successive ha subito un paio di nerf, è ancora un pick solido e versatile su cui le squadre tendono a fare affidamento. Poiché offre strumenti di engage e disengage e funziona bene con la maggior parte degli ADC del meta, non deve sorprendere che continuerà a essere una scelta popolare nei prossimi mesi.
5. WUKONG (2155 PARTITE)
Dopo essere stato il campione più scelto nella scorsa stagione, Wukong ha dovuto abdicare al trono ed è attualmente relegato al quinto posto. I ripetuti nerf al suo stile in giungla e alla sua potenza complessiva in early game lo hanno lentamente spinto fuori dal meta e le squadre ora preferiscono altre scelte per avere una forte presenza nei primi minuti di gioco.
A parte questo, viene scelto occasionalmente quando si ha bisogno di un engage forte e di un buon teamfighting. Inoltre, è uno dei pochi campioni jungler che infligge effettivamente abbastanza danni se gli vengono date le risorse necessarie.Tuttavia, è probabile che Wukong sia destinato a scendere ulteriormente nella lista se rimane nello stato attuale. Chissà se la Riot ha intenzione di potenziarlo con qualche buff e permettergli di mantenere un posto tra i campioni più giocati della Lega.
4. NAUTILUS (2224 PARTITE)
Nautilus è una delle scelte più affidabili e costanti nel ruolo di support. Indipendentemente dal meta e dagli ADC più forti, riesce sempre a trovare un posto e a procurarsi qualche pick e ban qua e là. Se altri top pick dovessero scendere ulteriormente nei prossimi mesi, potremmo vedere Nautilus sul podio dei pick alla fine della stagione.
3. XAYAH (2246 PARTITE)
Il marksman per eccellenza ha scalato le classifiche ancora una volta grazie alla presenza costante di campioni hard-engage. Essendo un counter naturale e avendo la capacità di schivare queste abilità con la sua ultimate, è inevitabile che sia un campione molto apprezzato a tutti i livelli di competizione. A meno che Aphelios o Zeri non la raggiungano presto, Xayah manterrà il titolo di ADC più scelto nella stagione 13.
2. SEJUANI (2489 PARTITE)
Sejuani è stata una scelta piuttosto popolare in varie regioni del mondo, poiché offre un incredibile crowd control e una forte ultimate per gli heavy engage. In un modo o nell’altro, è sempre stata una versione migliore di Maokai grazie agli attacchi meno prevedibili.
Sejuani è anche un personaggio molto versatile, che aggiunge sempre un valore incredibile nei teamfight e in tutti i tipi di scontri. Anche se ha subito un piccolo nerf (hanno abbassato il danno della sua W), continuerà a essere una delle scelte preferite tra le squadre dei pro di questo gioco.
1. K’SANTE (2492 PARTITE)
Nonostante sia stato nerfato a destra e a manca e più di qualche volta, K’Sante ha conquistato la gloria di campione più scelto nella scena competitiva di League of Legends. La capacità di tankare che offre, unita al gran numero di danni e allo scaling che ottiene nel corso della partita, lo rende il tank weakside ideale da dare ai top laner per assorbire la pressione.
In qualche modo K’Sante è simile a Ryze: difficile e troppo impegnativo per la maggior parte delle persone, ma incredibilmente potente e remunerativo nelle mani giuste. A meno che la Riot non trovi un modo per “aggiustarlo”, K’Sante continuerà a essere una scelta importante nel competitivo fino alla fine della stagione, rendendolo il campione della lega più giocato.