Quando uscirà PlayStation 6? | Notizie, leak e aggiornamenti sulla nuova console di mamma Sony

La PlayStation 5 è uscita da relativamente poco tempo (2020) e, nonostante le varie problematiche legate all’effettiva disponibilità delle console, già si comincia a parlare dell’avvento della PlayStation 6. In passato Sony ha rilasciato una nuova PlayStation ogni sei-sette anni e sembra che con la PS6 non sarà diverso.

Un annuncio di Sony del 2021 suggeriva che lo sviluppo della PS6 è già in corso e che possiamo aspettarci la console intorno al 2027, anche se è possibile che l’uscita effettiva possa slittare di un paio d’anni. Secondo il giornalista Tom Henderson, l’annuncio dell’uscita della PlayStation 6 potrebbe significare che, diversamente da quanto accaduto con la PlayStation 4, non ci sarà il tempo per una versione Pro della PlayStation 5.

Non credo che ci sarà una versione Pro o Slim“. Si vocifera di un nuovo modello di PS5, con un’unità disco esterna rimovibile, ma secondo Henderson si tratterebbe solo di una nuova versione dell’attuale PS5. “Non sono sicuro che potremo mai aspettarci una versione Pro. A mio parere, il pieno potenziale dell’edizione normale non è ancora stato raggiunto e non credo che ciò avverrà prima della fine di quest’anno. Posso solo dire che ho sentito parlare più di una PlayStation 6 che di una PS5 Pro“. In realtà, lo stesso Henderson si è dovuto ricredere perché lo sviluppo della versione Pro di PS5 è avviato e dovrebbe concludersi entro la fine di quest’anno, con l’uscita effettiva della console intorno agli inizi del 2024,

Un’indagine condotta dall’antitrust nel Regno Unito riguardo all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha posto alcuni interessanti interrogativi riguardo alla probabile uscita del nuovo modello di PlayStation in un futuro molto vicino.

Nel momento in cui SIE (Sony Interactive Entertainment) lancerà la prossima generazione della sua console PlayStation (che verosimilmente accadrà intorno a [censurato]), potrebbe aver perso l’accesso a Call of Duty e ad altri giochi Activision, rendendo la console estremamente vulnerabile a un cambio di preferenza da parte dei consumatori e alla conseguente degradazione della sua capacità di competere“.

Sia Microsoft che Sony hanno risposto in maniera dettagliata alla Competition and Markets Authority, l’autorità di controllo britannica che sta indagando sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Tali risposte includono stime sull’uscita della nuova generazione di console.

“Le parti (Microsoft e Activision) non confutano il fatto che alcuni giocatori stiano rivalutando quale console acquistare all’inizio di una nuova generazione”, si legge nella risposta di Microsoft. “La nuova generazione di console è prevista non prima dell’autunno 2028”.

Secondo Microsoft, l’azienda prevede quindi di rendere Call of Duty disponibile sulle console PlayStation fino ad allora, dando a Sony “tempo più che sufficiente per adattare la propria strategia commerciale”.

La dichiarazione di Sony parla anche di una nuova generazione di console, sebbene l’anno esatto sia censurato. Sony concorda sul fatto che Microsoft intende rendere disponibile Call of Duty sulle console PlayStation fino al 2027.

“Quando Sony Interactive Entertainment rilascerà la sua console di nuova generazione (che probabilmente avverrà intorno al [cancellato]), avrà perso l’accesso a Call of Duty e ad altri giochi Activision. Di conseguenza, è probabile che i consumatori cambino console”. Sebbene l’anno sia censurato, questa dichiarazione sembra suggerire che la PlayStation 6 non uscirà prima del 2027 o 2028.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *