Come scaricare (gratuitamente) League of Legends e tutti gli altri giochi di Riot Games

Se volete iniziare a esplorare il mondo di League of Legends e gli altri titoli di Riot Games, ecco tutto quello che dovete sapere su come scaricare il gioco.

League of Legends è uno dei più grandi titoli di esports e uno dei giochi più popolari al mondo. Non solo offre una delle esperienze di gioco più complesse, ma Riot ha lavorato duramente per creare un intero ecosistema attorno ad esso, che va dai video musicali, al merchandising e persino ai giochi legati ai personaggi come CONVERGENCE.

League of Legends è gratuito ed è uno dei pochi giochi in cui le proprie abilità sono l’unica cosa che conta per raggiungere i livelli più alti. È possibile sbloccare tutti i campioni senza spendere soldi, anche se si potranno ottenere skin, emotes e altri oggetti accessori utilizzando esclusivamente la moneta interna del gioco.

Oggi scopriamo come scaricare non solo League of Legends, ma anche tutti i titoli legati all’universo di League of Legends, tra cui Teamfight Tactics, League of Legends: Wild Rift e Legends of Runetetra e, proprio come il titolo principale, sono tutti scaricabili gratuitamente.

Come scaricare League of Legends

League of Legends risale al 2009 e si tratta di un MOBA 5v5 disponibile sia per Mac che per PC. Il modo più sicuro per scaricare il gioco è attraverso il sito ufficiale, facendo clic su Gioca gratis al centro o Gioca ora in alto.

Tenete presente che per giocare a qualsiasi gioco, Riot richiede la creazione di un account Riot Games, aggiungendo un’e-mail, la data di nascita, un nome utente e una password. Se ne avete già uno, basta cliccare sull’opzione “Già Registrato? Clicca per scaricare”.

Una volta arrivati alla pagina di download, cliccate sull’opzione blu Download al centro della pagina e salvate il file di installazione sul vostro PC. Dopodiché, aprite il file e installate il gioco sul computer, quindi avviatelo ed effettuate il login. Poiché il gioco si basa sull’utilizzo continuo di patch, la prima volta che si apre l’applicazione sarà necessario installare alcuni aggiornamenti.

Il download potrebbe richiedere un po’ di tempo se si dispone di una connessione lenta, altrimenti, dovrebbero essere necessari al massimo 15-20 minuti per scaricare tutto. A differenza di altri giochi, League of Legends non è molto pesante in termini di spazio su disco e una volta completato il download, è possibile accedere con il proprio account Riot Games e iniziare a giocare.

Come scaricare Teamfight Tactics

Teamfight Tactics è un quel tipo di gioco che oggi viene definito “auto battler“, comunemente noto anche come auto chess. Si dispone di diverse unità che possono essere posizionate sul campo e che si scontrano con quelle degli altri giocatori per determinare la più forte; ha fatto il suo debutto nel 2019 e da allora sta guadagnando sempre più popolarità.

A differenza di League of Legends, è possibile scaricare Teamfight Tactics non solo su MAC e PC, ma anche su Android, iPhone e iPad. Dato che non è così impegnativo dal punto di vista della meccanica come i MOBA, è perfetto anche per i cosiddetti casual gamer che amano giocare attraverso il proprio smartphone nei ritagli di tempo.

Per tutti gli utenti di PC e MAC, tutto ciò che si deve fare è cliccare su “Gioca” nell’angolo sinistro e selezionare la modalità TFT attraverso il client di League. Per i dispositivi mobili, invece, è necessario andare sul Google Play Store o sull’Apple App Store per scaricare l’applicazione. In ogni caso, entrambe sono scaricabili e utilizzabili gratuitamente.

Come scaricare League of Legends: Wild Rift

Per coloro che non conoscono Wild Rift, si tratta sostanzialmente della versione mobile di League of Legends. Non è un gioco multipiattaforma ed è stato adattato per soddisfare meglio le esigenze di coloro che preferiscono giocare su dispositivi mobili. Ci sono molte somiglianze con la versione per PC, che rendono l’esperienza mobile abbastanza simile alla sua controparte casalinga. Le cose che si sbloccano in un gioco, però, non saranno trasferite all’altro e viceversa, questo perché Riot ha deciso di tenere i due titoli separati per il momento.

Essendo un’esclusiva per dispositivi mobili, League of Legends: Wild Rift può essere scaricato solo su smartphone e tablet. È possibile scaricarlo su iPhone o iPad dall’App Store di Apple e sul telefono o tablet Android dal Google Play Store.

Come scaricare Legends of Runeterra

Riot Games ha rilasciato anche un gioco di carte digitale chiamato Legends of Runeterra, che è abbastanza simile a Hearthstone della Blizzard. Pur impiegando gli stessi personaggi dell’universo di League of Legends, i giocatori utilizzano carte con effetti e abilità particolari per sfidarsi in battaglie all’ultimo sangue.

Proprio come gli altri titoli, anche Legends of Runeterra è free-to-play. Il cosiddetto processo di grinding per ottenere le carte più forti potrebbe richiedere molto tempo, ma sarà possibile accelerare questo processo acquistando i booster presenti all’accensione del gioco.

Il gioco è attualmente disponibile per PC, iPhone, iPad e dispositivi Android. Sarà possibile scaricare Legends of Runeterra per iPhone o iPad dall’App Store di Apple o per Android dal Google Play Store.

Per poter giocare a Legends of Runeterra sul PC bisognerà eseguire i seguenti passaggi:

  • Andate sul sito ufficiale di Legends e cliccate su Gioca ora.
  • Utilizzate il vostro account Riot Games per accedere o createne uno nuovo.
  • Cliccate su Scarica ora e salvate il file di installazione sul vostro computer.
  • Aprite il file e installate Legends of Runeterra, quindi accedete al vostro account Riot Games e attendete che vengano effettuati gli aggiornamenti necessari.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *