Mortal Kombat 1 | Cosa nasconde il nuovo picchiaduro dei ragazzi di NetherRealm Studios?

Mortal Kombat 1 è il nuovo picchiaduro di prossima uscita sviluppato da NetherRealm Studios e pubblicato da Warner Bros. Games. Si tratta del sequel spirituale di Mortal Kombat 11, uscito nel 2019 e si tratta del secondo reboot della serie dopo Mortal Kombat, del 2011.
È stato confermato che Mortal Kombat 1 sarà caratterizzato da una modalità storia, multiplayer online con netcode rollback e gameplay offline. Il gioco introdurrà una funzione chiamata Kameo Fighters, che fornirà assistenza al giocatore durante i combattimenti. Questi personaggi saranno separati dal roster principale e verranno scelti prima di ogni combattimento. Inoltre, il sistema di combo Air Kombat, presente sia in Mortal Kombat: Armageddon e nello spin-off d’azione Shaolin Monks, è stato perfezionato in questo nuovo titolo.
A partire dalla data di annuncio del gioco, è stata rivelata la presenza di versioni rivisitate di Liu Kang, Scorpion, Sub-Zero, Raiden, Johnny Cage, Kung Lao, Kitana, Mileena e Kenshi. Sono previsti sei personaggi aggiuntivi e cinque combattenti kameo per il rilascio post-lancio attraverso il DLC “Kombat Pack”, mentre Shang Tsung sarà offerto come incentivo per il pre-ordine.
I Kameo Fighters sono una rosa unica di personaggi partner che possono “assistere” il nostro personaggio durante le partite, creando possibilità di gioco quasi rivoluzionare per gli amanti della saga. Questi personaggi vengono scelti separatamente dal roster principale di combattenti e sono: Kano, Sub-Zero, Scorpion, Sonya Blade, Goro, Jax, Kung Lao e Stryker.
Dopo aver cessato il supporto a Mortal Kombat 11, NetherRealm Studios ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo progetto nel luglio 2021. Il doppiatore di Johnny Cage, Andrew Bowen, aveva fatto trapelare che il dodicesimo capitolo era in fase di sviluppo in un tweet che ha poi dovuto cancellare velocemente. Nel febbraio 2023, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha poi annunciato che il dodicesimo capitolo della serie sarebbe stato pubblicato nel corso dello stesso anno.
La storia del gioco, per giustificare il reboot, è stata ambientata nella linea temporale della Nuova Era creata da Liu Kang dopo aver raggiunto la divinità in Mortal Kombat 11. NetherRealm Studios ha inoltre annunciato che coloro che preordineranno una qualsiasi versione del gioco per PlayStation 5 e Xbox Series X/S riceveranno l’accesso a una beta nel mese di agosto e, dopo il lancio del gioco, NetherRealm Studios fornirà le funzionalità cross-play e cross-progression. In questo modo sarà possibile scontrarsi con giocatori che posseggono console diverse dalle nostre o direttamente con i giocatori PC, oltre a poter continuare a giocare con il proprio salvataggio tra le diverse piattaforme.
Piccola chicca tipica dei ragazzi di NetherRealm Studios: attraverso un contenuto scaricabile premium sarà possibile ottenere una skin di Johnny Cage basata sulle sembianze di Jean-Claude Van Damme.
Le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S del gioco sono sviluppate da NetherRealm Studios, la versione Windows da QLOC e la versione Nintendo Switch da Shiver Entertainment e Saber Interactive. La data di uscita di Mortal Kombat 1 è prevista per il 19 settembre 2023.