Vi siete mai accorti dell’errore nel logo Nintendo? | La verità dopo 27 anni

Il logo di Nintendo è uno dei più riconoscibili di tutta la scena videoludica, anche perché, di quelli rimasti, è sicuramente il più longevo. Ma se qualcuno vi dovesse chiedere in che modo sono disposti i colori (rosso, giallo, blu e verse) sul logo della Grande N, sapreste davvero rispondere?
Il design del logo comprende una lettera N tridimensionale, formata da quattro N posizionate in modo da formare un cubo. Alcuni esperti videogiocatori hanno riscontrato un errore della rappresentazione del logo in alcuni videogiochi, anche molto importanti.
Nel logo corretto, l’ombreggiatura rossa è presente sulla N frontale e su quella a destra. Nel logo non corretto, invece, l’ombreggiatura appare nella N rivolta verso il retro.
L’errore, presente in diversi giochi della casa madre, è riconducibile sin dalla nascita del logo stesso, all’inizio degli anni ’90. Come riportato dallo scrittore Ian Dean di Creativeblog.com: “Ogni gioco rilasciato per N64 aveva un logo N64 animato in modo unico che introduceva il gioco. Molti loghi avevano una combinazione di colori sbagliata perché i progettisti dovevano letteralmente immaginare quale sarebbe stato il colore della ‘N’ nascosta. Questo errore, oltre ad essere presente in giochi di terze parti come Earthworm Jim 3D, è visibile anche in titoli Nintendo come Banjo-Kazooie“.
Nintendo è al corrente di questo errore presente in alcuni suoi giochi ma ha deciso di lasciar perdere, in quanto non influisce sull’aspetto generale del logo in sé.