Konami manda in pensione PES: ecco eFootball, il nuovo gioco di calcio free-to-play

Pro Evolution Soccer, meglio noto come PES, potrebbe essere arrivato alla fine. Il brand eFootball, che già aveva debuttato al fianco di PES, diventerà il nuovo marchio globale, come annunciato da Konami.
eFootball verrà lanciato in autunno su tutte le piattaforme, ovvero PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows 10 e Steam. Più avanti, eFootball verrà distribuito anche con versioni dedicate ad Android e iOS.
Ma oltre al fatto che andrà a sostituire uno dei giochi calcistici che hanno fatto la storia del gaming, eFootball avrà altre caratteristiche molto interessanti, che attireranno di certo anche tutti gli appassionati di esports. Come spiegato da Seitaro Kimura, Konami Digital Entertainment Producer della serie eFootball, la tecnologia dell’Unreal Engine – il motore grafico sviluppato da Epic Games – che ha permesso di “ricreare e migliorare sensibilmente le espressioni dei giocatori” consentirà di introdurre nuove modifiche “per creare un nuovo motore grafico calcistico che sosterrà eFootball negli anni a venire”.
Ma quanto costerà eFootball? E’ proprio questa la novità strepitosa comunicata da Konami. Il gioco sarà completamente free-to-play su tutte le piattaforme, pertanto il download del titolo sarà completamente gratuito, con alcune modalità di gioco che verranno messe a disposizione in futuro come DLC a pagamento.
In più, eFootball sarà “cross-platform”, che consentirà agli utenti Android e iOS di giocare contro quelli che utilizzano eFootball su altre piattaforme, ma solo con l’ausilio di un controller compatibile. Stando alla roadmap fornita da Konami, eFootball 2022 uscirà questo autunno.