Valve ufficializza la Steam Deck: la console portatile sarà in vendita a dicembre

valve steam deck

Una console portatile in grado di competere con Nintendo Switch. Si presenta in questo modo Steam Deck, l’ultima novità realizzata da Valve e presentata proprio ieri dalla società statunitense con sede a Bellevue (Washington).

La nuova console portatile sarà in vendita a partire dal mese di dicembre 2021, anche se le prenotazioni hanno preso il via proprio oggi, venerdì 16 luglio. Il prezzo stabilito da Valve per la Steam Deck con 64 GB è di 419 euro, mentre la versione da 256 GB verrà venduta a 549 euro. Infine, la console portatile da 512 GB di storage – attrezzata con un vetro acidato antiriflesso che garantirà una qualità superiore per il display e una custodia esclusiva – costerà 679 euro.

Tutte le versioni di Steam Deck sono inoltre dotate di uno slot MicroSD ad alta velocità che consentirà di aggiungere ulteriore spazio di archiviazione.

I giocatori potranno inoltre accedere alla loro intera libreria Steam dopo aver effettuato l’accesso al dispositivo Steam Deck. Valve ha stretto una partnership con AMD per creare una APU personalizzata, ottimizzata per i giochi portatili. Dando uno sguardo alla sezione che fa riferimento alle specifiche, emerge che la combinazione “Zen 2 + RDNA 2” dovrebbe fornire prestazioni più che sufficienti per eseguire gli ultimi giochi AAA (ottima notizia anche per gli appassionati di esports, ndr). Le specifiche stimano anche che la durata della batteria andrà da due a otto ore di gioco, a seconda del titolo.

Gli utenti di Steam Deck potranno anche utilizzare i salvataggi in cloud per non perdere i progressi fatti su PC. Inoltre, sarà anche possibile riprodurre in streaming i giochi dal PC alla Steam Deck utilizzando la riproduzione remota. La nuova console portatile di Valve è infine equipaggiata con un dock simile a quello utilizzato da Nintendo Switch. I giocatori potranno quindi connettersi a display esterni, reti cablate, periferiche USB, alimentazione e porte USB-C. Il dock sarà venduto separatamente.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *