Troppo gioco d’azzardo su Twitch: la piattaforma vuole vederci chiaro

twitch gioco d'azzardo

Twitch ha deciso di monitorare molto attentamente i contenuti che fanno riferimento al gioco d’azzardo, dopo aver registrato una crescita esponenziale del numero di spettatori nel 2021 in seguito alla partecipazione di alcuni grandi nomi (e anche grazie ad alcune sponsorizzazioni ingenti).

Negli ultimi tempi si sono lanciati in questo settore personaggi come lo streamer statunitense Tyler “Trainwrecks” Nikam, ma anche il celebre streamer della piattaforma di proprietà di Amazon, xQc, e la stella nascente Adin Ross: tutti e tre hanno sponsorizzato streaming relativi al gioco d’azzardo.

Una tendenza che è finita sotto l’occhio attento di Twitch, sia dal punto di vista legale che morale. “Vietiamo rigorosamente i contenuti e le attività illegali sul servizio e agiamo in tutte le situazioni di gioco d’azzardo illegale che ci vengono segnalate – ha spiegato la piattaforma a Wired – Le nostre Linee guida della community chiariscono che (gli streamer) devono rispettare tutte le leggi locali, nazionali e internazionali applicabili durante l’utilizzo dei nostri servizi”.

Ma questa tipologia di streaming può essere davvero illegale? “Gran parte del gioco d’azzardo promosso su Twitch è illegale o non regolamentato e pone rischi definiti per i consumatori, gli adulti vulnerabili e gli adolescenti o i bambini minorenni”: è quanto affermato da Keith Whyte, direttore esecutivo del National Council on Problem Gambling.

D’altronde, anche piattaforme rivali come YouTube e Facebook Gaming vietano gli streaming che mostrano siti di gioco d’azzardo che non sono stati recensiti. Alcuni streamer hanno già provveduto ad interrompere qualsiasi contenuto relativo al gioco d’azzardo, sia per non invogliare gli spettatori più giovani (tra cui molti appassionati di esports) che per evitare sanzioni.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *