Pratiche ASMR, Twitch non apprezza la nuova tendenza: bannata la streamer Amouranth

Kaitlyn “Amouranth” Siragusa, una delle streamer più famose di Twitch, è stata bannata dalla piattaforma per delle dirette ASMR definite molto discutibili.
I video ASMR (autonomous sensory meridian response) sono diventati molto gettonati negli ultimi tempi come tecnica di rilassamento che stimola una sensazione di lieve formicolio in molte parti del corpo. La tendenza ha preso piede anche su Twitch, tanto da coinvolgere alcune delle streamer di maggior successo.
Tra queste proprio Amouranth, forte dei suoi oltre 3 milioni di follower, con un numero medio di circa 16.000 persone per ogni stream. Numeri che erano fortemente cresciuti dopo i video nell’idromassaggio, definiti “Hot Tub”, che hanno scatenato una serie di polemiche.
❌ Twitch Partner “Amouranth” (@wildkait) has been banned! ❌https://t.co/xcMWODRNod#twitch #ban #fourthban #partner #twitchpartner 🌌
— StreamerBans (@StreamerBans) June 19, 2021
Amouranth si è quindi lanciata in questa nuova tendenza ASMR, indossando dei leggings e utilizzando i microfoni per dare agli utenti sensazioni estremamente piacevoli, specialmente alle orecchie. Tuttavia, questo comportamento è stato segnalato in massa e ha portato al ban per la streamer, seguitissima dagli appassionati di esports.
“Sono stata bannata su Twitch – ha scritto Amouranth su Twitter – 1 like = 1 secondo di divieto più breve”. Il fatto che non abbia criticato la scelta della piattaforma lascia presupporre che la streamer si aspettasse una sanzione di questo tipo, soprattutto se si considera che già altri streamer (tra cui Indiefoxx, ndr) erano stati rimossi dalla piattaforma per lo stesso motivo.