Serie A VPL, su PS la prima sconfitta per Evolute Gaming, su Xbox quattro squadre in quattro punti

Abbiamo atteso che il turno su Playstation fosse concluso per poter scrivere il canonico pezzo di recap.
Ma le gare verranno recuperate dopo la prossima giornata, perciò le includeremo nel prossimo articolo in merito, anche perché saranno gare particolarmente importanti: una in particolar modo (OLDSCHOOL contro Corona Esports) potrebbe cambiare molto nella classifica della Serie A VPL su PS, giacché la distanza della seconda dalla vetta potrebbe accorciare o Corona potrebbe tornare ad essere la terza forza del campionato.
Ne parleremo a tempo debito.
Rivoluzione in classifica anche nella serie A Xbox, con la squalifica di una compagine – Smoke, colpevole di aver fatto giocare un giocatore non in rosa dandogli il profilo di uno in rosa (roba che un tempo si vedeva nei campionati giovanili con le foto sovrapposte sui cartellini).
Ma andiamo con ordine, parlando della 15esima e della 16esima giornata su PS e di 13esima e 14esima su Xbox.
Serie A VPL PS, prima sconfitta per Evolute Gaming in attesa dei recuperi
Sono ben quattro le gare da recuperare della 16esima giornata, saltate per problemi tecnici:
Sytex Immortals-Palermo Esports
OLDSCHOOL-Corona Esports
The Tiger-Katzen Nova
Real Supremacy-R3D GALACTICOS.
Tante cose, quindi, potrebbero cambiare (anche nella parte bassa della classifica).
Ma intanto c’è una notizia da riportare: è davvero arrivata la prima sconfitta per Evolute Gaming, nella penultima giornata.
Un 1-0 che ha visto Katzen Nova conquistare la sua quarta vittoria consecutiva e fermare i campioni in carica, sin qui fermati da un solo pareggio: un risultato davvero importante che ravviva il campionato, per adesso a senso unico.
La capolista è poi tornata a vincere contro GL Pirates, squadra al momento al 15esimo posto della serie A.
Al 14esimo posto Madhouse OverPowered, reduci da tre vittorie consecutive che gli consentono di allontanarsi dalla parte calda della classifica, entrando in quel trenino che vede undici squadre nel giro di otto punti (ma ricordiamo che Corona Esports deve recuperare una gara e, riportandosi al terzo posto, allungherebbe le distanze tra questo blocco di squadre).
Sempre più fanalino di coda PRC Hooligans, squadra al momento incapace di ottenere un risultato che non sia una sconfitta.
Serie A VPL Xbox, la squalifica di Smoke e quattro squadre in quattro punti
Andando a vedere l’universo Xbox, ci troviamo dinnanzi ad una vera e propria rivoluzione: come scritto in apertura di pezzo, è arrivata una squalifica la classifica della Serie A.
Smoke dice addio al campionato, diventando fanalino di coda e regalando così sei punti a FDP Taurus, non più a quota un punto.
Ma andiamo a vedere chi ancora il campionato lo disputa, non ricorrendo a mezzucci per ottenere vantaggi in quello che è – ricordiamolo sempre – un gioco.
In vetta procede imbattuto l’Ascoli Calcio: i marchigiani sono l’unica squadra tra le due Serie A a non aver perso, anche se nelle ultime due giornate sono arrivati due pirotecnici pareggi (3-3 contro 31TN XPR0 TEAM e 2-2 contro l’Hellas Verona Esports).
Questi due pareggi hanno però fatto sì che davanti si sia venuto a creare un gruppetto di quattro compagini che potranno lottare per il titolo.
C’è Evolute Project (un nome, una garanzia), reduce da due vittorie pirotecniche contro Phoenix Esports (4-1) e contro Brescia Esports (5-1 contro i lombardi, capaci di battere i campioni in carica di Yolown) e adesso seconda forza del campionato.
Ci sono per l’appunto i campioni in carica di Yolown Esports e c’è VX300 Gaming, capaci di battere proprio la compagine di Brave10 alla 13esima giornata (per 2-1).
Queste quattro squadre sono in 4 punti: siamo certi che ne vedremo delle belle.