Smash “banna” Salem dai tornei. La sua replica: “Non sapevo dell’età di Nairo”

Saleem “Salem” Akiel Young, giocatore professionista di Smash, è stato bannato da alcuni eventi del gioco esports dopo aver ricevuto una serie di gravi accuse che vedevano protagonisti anche altri colleghi professionisti come CaptainZack e Nairo.
Nel luglio 2020, la scena di Smash è stata travolta da un’ondata di accuse di violenza sessuale nei confronti di alcuni giocatori. Una delle più pesanti è quella che ha riguardato Nairoby “Nairo” Quezada, che avrebbe intrattenuto rapporti sessuali con Zack “CaptainZack” Lauth quando il primo aveva 20 anni e il secondo 15.
Nairo è stato subito bannato dai tornei Smash, ma in seguito ha deciso di dire la sua, accusando CaptanZack di averlo costretto ad atti sessuali con il ricatto. Salem invece fu accusato di aver “consentito la pedofilia”.
Our update on Salem. pic.twitter.com/tgZ45T5keu
— Most Valuable Gaming (@MVGLeague) July 11, 2020
Una controversia durata mesi, che ha portato il consulente di esports Cyrus Gharakhanian ad annunciare il divieto di partecipazione a tempo indeterminato ai tornei Smash per il giocatore. “Il suo coinvolgimento durante ciò che è accaduto a luglio, così come i molteplici casi riguardanti negli ultimi mesi, dimostrano che non dovrebbe essere autorizzato a competere nei tornei”, ha detto Gharakhanian.
“Sebbene gli riconosciamo il fatto di essere andato in terapia e di aver comunque affrontato il suo caso diverse volte, è chiaro che il suo coinvolgimento in questa storia è un problema per la community – ha poi aggiunto il consulente – Questa situazione non è stata gestita adeguatamente e la nostra comunicazione in merito è stata scarsa. Ci scusiamo e faremo in modo di migliorare”.
Dopo il divieto inflitto da Smash, Salem ha voluto replicare in un Twitlonger, dove confessa di non aver mai prestato attenzione all’età di Nairo nelle sue discussioni con CaptainZack, dove si parlava proprio della relazione tra i due giocatori. “Ho pensato che [Nairo] avesse al massimo 16-17 anni”, ha detto Salem.