TikTok sviluppa un nuovo appeal per gli Esport

I primi social per attirare i fan degli Esport sono stati Twitter, YouTube ed Instagram. Ad oggi possiamo dire che il migliore però è TikTok, anche se riceve solo una frazione dell’attenzione dovuta.

Perché TikTok è diventato una cosa così importante e come può aiutare nella crescita degli Esport nel 2021?

Ciò che rende TikTok speciale per gli Esport

TikTok è un’app di social networking per la condivisione di video brevi. La maggior parte dei contenuti dell’app include video con sincronizzazione labiale e loop, che durano in media 15 secondi.

Ecco 5 fatti interessanti che dimostrano che TikTok è speciale:

  • TikTok ha riferito nel novembre 2018 di avere 680 milioni di utenti attivi al mese. Questo numero è cresciuto fino a oltre 1 miliardo all’inizio del 2021.
  • Oltre il 30 percento degli utenti attivi di TikTok sono adolescenti.
  • Quasi la metà degli utenti di TikTok ha meno di 34 anni, con il 26% tra i 18 ei 24 anni.
  • Il 40% degli utenti attivi sono uomini, mentre il 60% sono donne
  • Il tempo medio giornaliero trascorso sull’app è di 52 minuti
  • L’app utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i tuoi interessi e le tue preferenze, a differenza di altre app di social media. In questo modo, TikTok giudica il tipo di contenuto che vedrai.

Al momento ci sono poche personalità e marchi di gioco che hanno più di 1 milione di follower. Ci sono alcune squadre nella parte occidentale del mondo che hanno ottenuto un grande seguito su TikTok. I primi tre sono:

# 1 – Team SoloMid (TSM) con 1,5 milioni di follower,

# 2 – 100 Thieves con 900k follower,

# 3 – G2 Esports con oltre 400.000 follower.

Numeri come questi hanno attirato l’attenzione della piattaforma dal 2019, quando ha collaborato con Riot Games per le finali del campionato mondiale di LoL . Anche l’ ESL è salito sul treno dell’hype di TikTok creando un canale dedicato ai momenti salienti di CS:GO e ad altri contenuti di Esport. Con l’aiuto di due hashtag di marca (#progamer e #mygaminglife), i canali ESL hanno ottenuto 2,3 milioni di visualizzazioni video in quattro giorni.

E ora, TikTok sponsorizzerà la squadra di Esport di FIFA 21, Tundra. Il loro roster include Musaed “Msdossary” Al-Dossary, il campione della FIFA eWorld Cup 2018, che ha accumulato oltre 900.000 follower sui social media. Hanno anche in programma di rilanciare la TikTok Cup (che sponsorizza la Collegiate StarLeague).

Opportunità di Esport di TikTok nel 2021

La più grande opportunità per le organizzazioni di Esport arriva con l’ultima spinta di TikTok nell’e-commerce e nello shopping in-app. Se la maggior parte dei profitti netti per le organizzazioni di Esport proviene dalla vendita di merci, abbigliamento e NFT, la nuova partnership con Shopify e i piani per facilitare gli acquisti in-app sono una manna dal cielo per le aziende. Inoltre, TikTok For Business  e il loro approccio pubblicitario “self-service” rendono l’attrazione di nuovi utenti e la vendita di prodotti senza soluzione di continuità.

Inoltre, TikTok Q&A è un’altra fantastica funzionalità che formalizza il processo di Q&A attraverso una nuova funzionalità in-app. La nuova aggiunta sarà disponibile anche in TikTok LIVE, rendendo quelle obsolete domande e risposte su Reddit un ricordo del passato.

Nel complesso, la piattaforma si sta trasformando più in un generatore di entrate, che in un semplice creatore di coinvolgimento. I brevi video sull’app possono ottenere rapidamente milioni di visualizzazioni grazie al suo algoritmo, mentre il posizionamento e il coinvolgimento del prodotto stanno diventando più facili con le nuove funzionalità che vengono introdotte.

Insomma gli Esport approderanno, anche se in parte già ci sono, totalmente su TikTok.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *