Riot Games annuncia un nuovo torneo VALORANT

Praticamente da quando è nato VALORANT, nel 2020, non si è perso tempo nell’irrompere nella scena degli sparatutto tra competitivo e non. Negli Esport soprattutto, ha quasi monopolizzato la scena con il torneo First Strike, Ignition Series e Champions Tour.
Mentre il gioco entra nel suo secondo anno completo e il Champions Tour affronta il secondo mese del suo calendario di eventi di un anno, Riot Games celebra la diversità della sua base di giocatori con un torneo rivolto specificamente ai giocatori emarginati.
Introducing #VCTGameChangers: a new program creating new opportunities and exposure for women and other marginalized genders within VALORANT esports. pic.twitter.com/oFhV6Ba2a9
— VALORANT Champions Tour (@ValorantEsports) February 23, 2021
L’obbiettivo del torneo è quello di offrire nello specifico alle donne ed altri genere di giocatori, l’opportunità di prendere parte ad un torneo competitivo e sicuro.
Abbiamo già visto Riot cercare di allontanarsi dallo stereotipo prevalentemente maschile degli Esport presentando la squadra maschile Blue Cloud9 e la squadra femminile White Cloud9. Ora VALORANT sta ampliando ulteriormente i suoi piani per la diversità
Esattamente in cosa consiste il torneo?
Il 23 febbraio, Riot ha annunciato la serie VCT Game Changers, che andrà di pari passo con il Champions Tour. Questa stagione supplementare ha il solo scopo di dare “alle donne e ad altri generi emarginati” la possibilità di competere e mostrare cosa possono fare a un pubblico più ampio. Il ramo VCT sarà diviso in due livelli, noti come VCT Game Changers Series e VCT Game Changers Academy.
Secondo Riot, la serie Game Changers sarà una competizione multiregionale che sarà “simile in scala” alla serie Ignition del 2020. The Game Changers Academy fa parte di una partnership con Galorant, che lavora per promuovere quelli a livello semi-professionista e di base. Questa è l’ultima delle collaborazioni competitive di Galorant con il gioco dopo For The Women Summer Showdown di settembre.
La serie VCT Game Changers inizierà in Nord America questo marzo e si espanderà con il passare dell’anno. VALORANT sta cercando di aprire la strada ai giocatori emarginati con i suoi tornei e, si spera, altri grandi giochi seguiranno l’esempio.