PGNATS: ecco i giocatori sanzionati

Poco prima dell’inizio della terza settimana del PG Nationals di League of Legends è uscita la notizia che una squadra sarebbe stata sanzionata insieme ad uno dei suoi giocatori.

Il perchè di questa sanzione è stato subito spiegato: i soggetti in questione hanno cercato di aggirare i punti 2.4.3 e 5.1.2 del regolamento della competizione. La squadra a cui è stata inflitta è GG& Esports e al giocatore David “Sky” Koppmann facente parte della sua rosa come sostituto.

La sanzione consiste in una multa di 2000 euro da pagare subito, una ammonizione ufficiale e una sospensione per Sky di due giornate dal torneo.

Per capire il perchè di queste sanzioni dobbiamo rifarci a che cosa dicono i due articoli sopra citati. Per maggiore chiarezza ve li riportiamo qui a fianco:

2.4.3 – “I team che hanno guadagnato la qualificazione al PG Nationals tramite Promotion Tournament, devono inserire all’interno del Roster del PG Nationals almeno 3/5 dei Titolari Attivi che hanno disputato l’ultima partita del Promotion Tournament che ha permesso la qualificazione al campionato. I suddetti giocatori devono rimanere all’interno del Roster per l’intero split del PG Nationals;”

5.1.2 – “Collusione, definita come cooperazione o cospirazione al fine di barare o ingannare gli altri. La cooperazione o cospirazione può avvenire tra giocatori, team e/o organizzazioni, e viene messa in atto a solo beneficio delle parti coinvolte nella cooperazione o cospirazione. La collusione include, ma non è limitata a, atti come: […]”

 

In realtà ancora non è stata fatta grande chiarezza su perchè queste sanzioni così pesanti siano state prese, soprattutto ricordando che gli esports sono una forma ancora non regolamentata ufficialmente di sport, sebbene ogni competizione abbia un proprio statuto che deve essere rispettato da parte di giocatori e squadre.

GG&Esports ha deciso comunque di ammettere l’errore senza far polemica malgrado ancora non sia stato accertato del tutto il motivo dell’illecito e ha sottolineato come i giocatori non subiranno penalità.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *