Ninjas in Pyjamas si rifà il look, ecco il nuovo logo che si ispira al Giappone antico

L’organizzazione svedese di esports Ninjas in Pyjamas ha annunciato il restyling del proprio logo, che diventa il quarto utilizzato dal team nei suoi 21 anni di vita. Non è raro che le organizzazioni di esports operino per un rebranding, anche in questo caso ritenuto “cruciale” per lo sviluppo futuro e per “creare esperienze di trasformazione che intrattengano, ispirino, sviluppino e colleghino i fan”.
Il nuovo marchio di Ninjas in Pyjamas si ispira al Giappone antico, giocando con il termine “Ninja”. Oltre al rebranding, è stata ideata anche una nuova collezione di merchandising che mira a “incarnare il sentimento e i valori dell’essere un Ninja”. I colori scelti sono in linea con le nuove tonalità del team, ovvero neon, giallo, nero e grigio.
これが私たちの時代です pic.twitter.com/fd5yUiCLm5
— Ninjas in Pyjamas (@NIPGaming) January 22, 2021
Stando a quanto emerso online, pare che il team svedese abbia lavorato a questo nuovo logo per oltre un anno, anche con una certa attenzione nei dettagli per non favorire quel sentimento di alienazione che tende ad allontanare i fan. Per la realizzazione del nuovo marchio sono state contattate diverse agenzie di ricerca, competenze di e-commerce e visual design.
Il CEO di Ninjas in Pyjamas, Hicham Chahine, ha detto al sito Dexerto che il precedente logo era molto “iconico” ma al tempo stesso caratterizzato da troppi dettagli. “Abbiamo mantenuto l’iconica stella e introdotto un significato aggiuntivo ispirato a Katakana; abbiamo incorporato il carattere «NIN» nel nostro logo – ha aggiunto Chahine – rendendolo un tratto più significativo per noi e per la community. Inoltre, i ninja sono originari del Giappone, quindi è stato naturale per noi trarre molta ispirazione dalla cultura nipponica”.