Il Pakistan classifica gli Esports come ‘Sport regolari’

Il ministro pakistano per la scienza e la tecnologia Fawad Hussain ha rivelato che questa settimana è stato firmato un memorandum di intesa tra il Pakistan Sports Board e la Pakistan Science Foundation per dare agli esports lo status di sport regolare.

Attraverso un tweet ha inoltre esortato i ragazzi appassionati nei videogiochi a darsi da fare e a cogliere le nuove opportunità che questo settore sta mettendo a disposizione.

Mentre il governo mostra grande interesse nel settore degli esports la tradizione del Pakistan è di amore e odio con i videogiochi. In luglio 2020 la nazione ha tolto il ban a PUBG Mobile dopo che era stato vietato all’interno del paese per aver causato un suicidio.

L’autorità delle telecomunicazioni pakistana aveva etichettato il gioco come una perdita di tempo che genera dipendenza e per questo aveva deciso di bannarlo.

In ogni caso, sebbene non se ne parli molto, il Pakistan gode di grande successo negli esports. Un piccolo esempio sono Syed ‘Sumail’ Hassan vincitore del The International nel 2015 e Arslan Ash che ha dominato il circuito Tekken nel 2019.

Vedremo se a seguito di questa iniziativa altri paesi si mobiliteranno per nobilitare gli esports.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *