Rimozione di PogChamp da Twitch, l’estensione BTTV si ribella: “Noi non la togliamo”

twitch pogchamp bttv

Proprio ieri avevamo riportato la decisione di Twitch, ufficializzata il 6 gennaio, di procedere alla rimozione della emote di PogChamp dalla piattaforma in seguito alle dichiarazioni a dir poco discutibili di Ryan “Gootecks” Gutierrez, che presta il volto all’emote stessa.

Gutierrez ha infatti pubblicato dei tweet contenenti “messaggi di violenza e odio” in riferimento ai disordini di due giorni fa a Capitol Hill, con i sostenitori repubblicani di Donald Trump che hanno invaso il Congresso USA per protestare contro la ratifica della vittoria di Joe Biden alle ultime elezioni presidenziali.

Tuttavia, come prevedibile, la rimozione dell’emote ha diviso la community della piattaforma popolarissima nel mondo esports. Molti tra i creatori di contenuti più popolari hanno compreso la scelta, suggerendo anche delle possibili soluzioni per far sì che “lo spirito di Pog possa continuare a vivere”.

Ma una delle estensioni più diffuse ha deciso di non seguire l’esempio e di ribellarsi alla scelta di Twitch. Parliamo di BTTV, che è stata a lungo un’estensione della famosa piattaforma: i suoi utenti potranno ancora condividere PogChamps nelle chat.

“BTTV non ha mai rimosso le emote in seguito a controversie”, ha detto il suo leader ‘Night’ in una dichiarazione rilasciata a Rod ‘Slasher’ Breslau, lasciando intendere che non si tratta di una sorta di “assenso” nei confronti delle posizioni espresse da Gutierrez.

Ciò significa che su BTTV non verrà mantenuta solo l’emote standard di PogChamp, ma anche le sue numerose varianti, come ad esempio POGGERS e PogU.

Una posizione, quella di BTTV, che sembra però isolata rispetto alle altre. L’estensione di terze parti FrankerFaceZ (FFZ) ha infatti confermato la rimozione dell’emote, pur sottolineando che “servirà del tempo”.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *