Rainbow Six Siege, la Divisione canadese si trasforma nel campionato USA: i motivi della scelta

Nella giornata di ieri sono stati annunciati grandi cambiamenti per la North American League (NAL) di Rainbow Six Siege. Come chiarito da Ubisoft, infatti, l’obiettivo è costruire una lega nordamericana “unificata”, e per arrivare a questo scopo la divisione canadese (CAD) viene quindi trasformata nella divisione statunitense (USD).
Con questa mossa, Ubisoft spera che la lega nordamericana di Rainbow Six Siege possa recuperare quell’attrazione che sembra ormai perduta, dopo i tanti addii degli ultimi tempi da parte delle varie organizzazioni. Già nei primi mesi della pandemia di COVID-19 due team come Evil Geniuses e Luminosity avevano deciso di lasciare. In autunno, invece, erano state eUnited e Tempo Storm ad abbandonare la scena nordamericana del celebre gioco esports.
An update regarding the Canada Division.
— Rainbow Six Esports NA (@R6esportsNA) January 5, 2021
Anche Reciprocity aveva detto addio la scorsa primavera, ma fortunatamente il team canadese è riuscito a trovare un’organizzazione disposta ad acquistare sia la licenza che il roster. Parliamo ovviamente di Oxygen Esports, che si è qualificata per il Six Invitational ed è attualmente considerata una delle prime quattro squadre del Nord America.
Questa decisione va certamente a ridare nuova linfa alla North American League, ma ci sono alcuni aspetti che devono ancora essere chiariti. Ad esempio, le organizzazioni e i giocatori canadesi si trasferiranno a Las Vegas – dove si tiene il NAL basato su LAN – e se sì, come? Riceveranno un sostegno economico?
Inoltre, sarà ancora valida la regola che impone che i quattro quinti del roster siano di origine canadese, dato il gran numero di talenti nordamericani in regime di free agent? Domande a cui bisognerà dare presto una risposta.