Esports e spettatori: sono aumentati durante il lockdown?

La pausa degli eventi live degli sport tradizionali ha portato vantaggi agli esports? E’ questa una delle domande più dibattute al momento. Ancora non si è riusciti a giungere ad una risposta univoca, cosa che ha cercato di fare Nielsen Esports Fan Insights, autorevole società specializzata nel fornire dati e nella loro analisi.

Iniziamo l’analisi affermando che molte organizzazioni di sport tradizionali per cercare di colmare il vuoto dovuto allo stop delle competizioni ha cercato di mantenere i fan attivi virando su competizioni virtuali. Si pensi per il calcio al FiFa o Pes eSoccer o alla Formula 1 che ha fatto gareggiare i propri piloti nle F1 2019 Codemaster.

Risultato per questi giochi? Un buon aumento di utenti!

In particolare è stato analizzato il caso della Francia dove lo sport più popolare è il calcio, mentre l’esports più seguito è FIFA. Canal+ ha così deciso durante il lockdown di trasmettere un match su FIFA tra Paris Saint Germani e Olympique de Marseille con il risultato di avere più di 200 mila spettatori. Si tratta di grandi numeri per gli esports anche s emolto minori rispetto ad una partita tradizionale di calcio. Da segnalare come gli spettatori abbiano avuto un’età media molto più bassa rispetto al solito.

 


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *