Esports e spettatori: sono aumentati durante il lockdown?

La pausa degli eventi live degli sport tradizionali ha portato vantaggi agli esports? E’ questa una delle domande più dibattute al momento. Ancora non si è riusciti a giungere ad una risposta univoca, cosa che ha cercato di fare Nielsen Esports Fan Insights, autorevole società specializzata nel fornire dati e nella loro analisi.
Iniziamo l’analisi affermando che molte organizzazioni di sport tradizionali per cercare di colmare il vuoto dovuto allo stop delle competizioni ha cercato di mantenere i fan attivi virando su competizioni virtuali. Si pensi per il calcio al FiFa o Pes eSoccer o alla Formula 1 che ha fatto gareggiare i propri piloti nle F1 2019 Codemaster.
Risultato per questi giochi? Un buon aumento di utenti!
In particolare è stato analizzato il caso della Francia dove lo sport più popolare è il calcio, mentre l’esports più seguito è FIFA. Canal+ ha così deciso durante il lockdown di trasmettere un match su FIFA tra Paris Saint Germani e Olympique de Marseille con il risultato di avere più di 200 mila spettatori. Si tratta di grandi numeri per gli esports anche s emolto minori rispetto ad una partita tradizionale di calcio. Da segnalare come gli spettatori abbiano avuto un’età media molto più bassa rispetto al solito.