Via Fortnite dall’App Store, Apple fa chiarezza. Ma Epic Games lancia la coppa #FreeFortnite

apple epic games fortnite

Apple ha risposto alla causa di Epic Games contro la società di Cupertino per aver ritirato Fortnite dall’App Store. Secondo Apple, il CEO di Epic Tim Sweeney avrebbe chiesto un “trattamento speciale”, come riportato per la prima volta dalla CNBC.

Il deposito del tribunale, consultabile online, afferma che Epic ha violato le regole dell’App Store. Il colosso statunitense ha reso pubbliche tre e-mail ricevute da Sweeney, inclusa una che risale alla mattina del giorno in cui Fortnite ha cambiato il suo processo di pagamento dicendo che “non aderirà più alle restrizioni di elaborazione dei pagamenti di Apple”.

“Il 30 giugno 2020, il CEO di Epic Tim Sweeney ha scritto a me e ai miei colleghi un’e-mail chiedendo una ‘lettera a parte’ da Apple che avrebbe creato un accordo speciale per Epic per cambiare radicalmente il modo in cui Epic offre app su iOS di Apple”, ha affermato l’ex vicepresidente senior della “Mela”, Phil Schiller, che ora gestisce l’App Store.

All’inizio di questo mese, Sweeney ha detto che Epic non stava cercando un accordo speciale, ma che stava cercando di porre fine ai cambiamenti delle politiche di Apple alla ricerca di una piattaforma aperta “a vantaggio di tutti gli sviluppatori”.

Epic ha chiesto che il popolarissimo gioco esports venga (temporaneamente) aggiunto di nuovo all’App Store, soprattutto in vista del lancio della nuova stagione, previsto per la prossima settimana. Ma gli avvocati di Apple non sono affatto d’accordo.

In attesa di capire come evolverà questa diatriba, Epic ha voluto ufficializzare un “torneo finale” per gli utenti iOS. La Coppa #FreeFortnite (titolo tutt’altro che casuale…), che si svolgerà domenica 23 agosto, rappresenterà l’evento competitivo finale in cui i giocatori di tutte le piattaforme possono competere: tutti possono partecipare, dai giocatori di console ai giocatori di PC e agli utenti mobili.

Per accedere all’ultimo torneo, basta trovare la scheda “Compete” nel menu principale non appena l’evento sarà attivo nella propria regione il 23 agosto. Nell’arco di quattro ore sarà possibile giocare un massimo di 12 partite.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *