Twitch allarga l’impero. Collaborazione con 4 squadre di calcio (anche la Juve), è la fine della TV via cavo?

twitch calcio streaming juventus real madrid arsenal

Se c’è un buon motivo per continuare ad avere una normale TV via cavo e non cedere alle ormai corpose lusinghe delle varie piattaforme di streaming è probabilmente la possibilità di godere dei maggiori eventi sportivi, a cominciare da quelli calcistici (su tutti la Champions League, ndr).

Se in tutti gli altri settori – compreso ovviamente il mondo esports – piattaforme come Netflix, Twitch e YouTube occupano ormai ogni spazio, sullo sport “classico” la TV via cavo riesce a resistere. Ma quanto potrà durare ancora? Probabilmente poco, dato che Twitch si sta già portando avanti.

La piattaforma di streaming si è infatti aggiornata introducendo una collaborazione con quattro delle più grandi squadre di calcio del mondo: si tratta di Arsenal, Real Madrid, Paris Saint-Germain e anche la Juventus, per la gioia dei tantissimi tifosi bianconeri sparsi in tutto il pianeta (che stanno festeggiando il nono scudetto consecutivo proprio in queste ore, ndr).

Amazon sta finalmente strutturando Twitch in modo tale da avere tutto il potenziale per diventare un servizio di streaming leader negli sport tradizionali: una posizione “dominante” che la piattaforma dimostra già di esercitare a pieno negli esports.

La trasmissione in streaming dei match di calcio avviene spesso illegalmente, ma con questo aggiornamento la piattaforma sembra offrire più contenuti in modo organizzato e anche esclusivo. Naturalmente, i grandi eventi di livestream sono ancora in fase di elaborazione, anche se la nuova idea di Amazon sembra ormai aver intrapreso la strada giusta. Sarà davvero questa la consacrazione finale di Twitch e la “mazzata definitiva” per la TV via cavo? La probabilità appare molto alta.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *