Il mercato globale degli esports ha generato quasi 1 miliardo di $ nel 2020

Il mercato degli esports è oramai da qual anno in costante crescita e anche quest’anno, secondo gli analisti, registrerà un aumento di volumi di affari attestandosi poco al di sotto del miliardo di dollari americani.

L’incremento è costante e significativo, nel 2019 avevano generato un volume di affari pari a 957.5 milioni di dollari mentre quest’anno si aggirerà sui 973.9 milioni con un incremento del 1.7 per cento. Ma il boom dovrebbe essere, secondo le previsioni, nell’anno 2023 con un incremento  del 15.5 per cento e un volume di affari di 1,598.2 miliardi di dollari.

Anche il mondo degli esports è stato influenzato negativamente dalla pandemia del coronavirus, in particolare i ricavi dei trimestri Q3 e Q4 risentono delle cancellazioni e rinvii dovuti al distanziamento sociale per evitare il dilagare dei contagi.

Secondo il report di Newzoo la chiave per aumentare ancora i ricavi è concentrarsi più su eventi regionali che su eventi mondiali.

Fondamentale è il merchandising e la vendita dei biglietti per gli eventi che hanno generato nel mese di febbraio ben 121.7 milioni di dollari, in aprile 106.5 mentre in luglio solo 76.2 milioni.

A proposito di merchandising a breve anche Esports247 lancerà un e-shop per crescere e accontentare anche questo tipo di clientela.

Fondamentali sono anche le sponsorizzazioni e i diritti di trasmissione che portano un guadagno totale di 750 milioni di dollari.

Nel prossimo futuro ci sarà anche un aumento delle scommesse contribuendo ancora di più alla crescita di questo mondo.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *