LEC difficilmente cambierà il format del torneo europeo dal meglio delle due al meglio delle tre

Sebbene le due leghe più famose e con più successo di League of Legends si basino su un format al migliore delle tre non per forza questo format dovrà necessariamente essere applicato anche nella lega Europea.
In particolare oggi il Presidente di LEC Maximilian Peter Schmidt ha affermato che sarà altamente improbabile il passaggio ad un format al meglio delle tre abbandonando l’attuale al meglio delle due. Ci ha tenuto a precisare anche il motivo di questa decisione: “poichè la percezione generale è molto positiva attualmente”.
Schmidt ci ha tenuto però anche a precisare mediante un Tweet che egli non è necessariamente contro ad un cambio del format in futuro nel momento in cui però si creino le condizioni e siano direttamente i fan di esports a richiedere questa importante novità. Per ora, data la grande affluenza di pubblico, non la ritiene necessaria e anzi, potrebbe nuocere ed essere controproducente. Inoltre gli altri format adottati nel mondo richiedono una programmazione più complicata e non lasciano spazio a defezioni.
Inoltre LEC ha raddoppiato le key performance indicators KPI in questo anno, altro motivo per cui non sarebbe saggio cambiare.
Ecco di seguito i due Tweet originali postati dal profilo ufficiale di Maximilian Peter Schmidt:
To name a few: Viewers, Players, Teams, Show Staff, Sponsors and Riot as a company. The impact on all these groups will always vary and one needs to weigh the influence on all of them for any format change.
— Maximilian Peter Schmidt (@RiotMAXtheX) July 5, 2020
Are Bo3s better to accurately determine the best team? Of course. But they also demand a huge time commitment from the viewer, are a scheduling nightmare and reduce the chance of upsets making the League more predictable.
— Maximilian Peter Schmidt (@RiotMAXtheX) July 5, 2020