Secondo alcune previsioni il mercato degli esports triplicherà entro il 2025 valendo 3$ miliardi

Secondo molte previsioni il mercato degli esports subirà un grandissimo incremento nei prossimi anni riuscendo a triplicare il proprio valore fino ad attestarsi ai 3 miliardi di dollari nel 2025.
La crescita di questo settore è in atto da moltissimo tempo, soprattutto in questo anno però l’incremento di introiti è stato vertiginoso grazie alle nuove uscite e al sempre maggior apporto di pubblico che garantiscono gli eventi di esports.
La crescita sarà guidata da un CARG del 18%. Ad oggi i paesi traino di questo sviluppo saranno Giappone, Cina, Germania, Corea del Sud, FRancia, Regno unito, Stati Uniti e Canada.
Il pubblico durante gli eventi crescerà: da un lato continueranno ad esserci i fan regolari, coloro che giocano e sono appassionati di esports, dall’altro lato avremo i visitatori occasionali, che saranno proprio coloro che aumenteranno nel prossimo quinquennio. Si tratta di persone che non conoscono il mondo dei videogiochi ma a cui piacerebbe affacciarsi per conoscerlo meglio. Saranno proprio loro a far fare un gran balzo in avanti ai ricavi.
L’aiuto verrà anche da piattaforme di streaming come YouTube e Twitch.
Gli ultimi due fattori favorevoli saranno lo sviluppo e l‘espansione della rete 5G e gli smartphone sempre più potenti e adatti a supportare giochi mobili.
La grande crescita è stata aiutata anche grazie agli eventi eventi organizzati dai giochi più famosi come Dota 2, CSGO, League of Legends, Call of Duty e agli enormi montepremi messi a disposizione dei vincitori.