Valve nei guai: il codice sorgente di CS:GO e TF2 è stato postato su 4chan

Il codice sorgente dei due famosi giochi è stato postato su 4chan in data odierna seguito da un comunicato nel quale si afferma che degli hacker hanno crackato il codice e posso avere accesso remoto ai PC di chiunque giochi con loro.

I giocatori sono stati poi avvisati da Steam stessa di non giocare e addirittura disinstallare i due titoli dal proprio computer così come Gary’s Mod e Half Life 2.

Il gruppo di hacker in questione è soprannominato Lever Softworks ed è famoso per i leak rilasciati riguardo i Source Engine code dei giochi online con lo scopo di ricreare il gioco stesso e i contenuti non rilasciati e studiare il codice sorgente per hobby.

Un utente twitter, chiamato JaycieErysdren che afferma di aver fatto parte dei Lever Softworks ha rilasciato una dichiarazione al riguardo:

Citando Tyler McVicker, creatore della Valve News Network e membro dei Lever Softworks, accusato di aver rilasciato il codice su 4chan. Si difende però così in un altro tweet:

Sono seguiti altri tweet fra i due nei quali Jaycie accusa Tyler di essere mentalmente instabile e di essere stato cacciato dal gruppo in quanto accusato di avere problemi comportamentali quali razzismo, omofobia e transfobia.

Rimane comunque il problema di fondo, il codice leakato ha infatto portato alcuni appartenenti alla community di TF2 a chiudere i server, tra i quali i Creators.TF, che ha comunicato tramite twitter che i propri server rimarranno chiusi per un tempo indefinito.

Alcuni player sostengono che gli hacker siano già riusciti ad avere accesso al loro computer, ma non sono notizie confermate; saldo comunque l’avviso da parte di Steam di non giocare a questi titoli finché la situazione non verrà risolta.

 


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Mettici un like su Facebook e seguici su Twitter!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *