Valve nei guai: il codice sorgente di CS:GO e TF2 è stato postato su 4chan

Il codice sorgente dei due famosi giochi è stato postato su 4chan in data odierna seguito da un comunicato nel quale si afferma che degli hacker hanno crackato il codice e posso avere accesso remoto ai PC di chiunque giochi con loro.
I giocatori sono stati poi avvisati da Steam stessa di non giocare e addirittura disinstallare i due titoli dal proprio computer così come Gary’s Mod e Half Life 2.
Il gruppo di hacker in questione è soprannominato Lever Softworks ed è famoso per i leak rilasciati riguardo i Source Engine code dei giochi online con lo scopo di ricreare il gioco stesso e i contenuti non rilasciati e studiare il codice sorgente per hobby.
Un utente twitter, chiamato JaycieErysdren che afferma di aver fatto parte dei Lever Softworks ha rilasciato una dichiarazione al riguardo:
The explanation of every leak from today, April 22 2020.
The reason that this leak happened is because one of Tyler’s longtime associates was recently removed from Lever Softworks due to problematic behavior including racism, homophobia and transphobia. (1/14)
— Jaycie λ (@JaycieErysdren) April 22, 2020
Citando Tyler McVicker, creatore della Valve News Network e membro dei Lever Softworks, accusato di aver rilasciato il codice su 4chan. Si difende però così in un altro tweet:
This is in response to a recent leak of materials on 4chan.
I would like to clear some things up regarding these.
I did not leak anything.
I will be submitting all the evidence I have on the SrcCode leak to Valves legal department. https://t.co/ErW7usmO5a
— Tyler McVicker (@ValveNewsNetwor) April 22, 2020
Sono seguiti altri tweet fra i due nei quali Jaycie accusa Tyler di essere mentalmente instabile e di essere stato cacciato dal gruppo in quanto accusato di avere problemi comportamentali quali razzismo, omofobia e transfobia.
Rimane comunque il problema di fondo, il codice leakato ha infatto portato alcuni appartenenti alla community di TF2 a chiudere i server, tra i quali i Creators.TF, che ha comunicato tramite twitter che i propri server rimarranno chiusi per un tempo indefinito.
Alcuni player sostengono che gli hacker siano già riusciti ad avere accesso al loro computer, ma non sono notizie confermate; saldo comunque l’avviso da parte di Steam di non giocare a questi titoli finché la situazione non verrà risolta.